Cosa significa Pima Cotton?
Cosa significa Pima Cotton?
PIMA Cotton della Laines du Nord è un filato di cotone Pima al 100%, mercerizzato in fibra per renderlo ancora più brillante. E' un cotone a fibra lunga ed è considerato per le sue qualità il più pregiato dei cotoni.
Qual è il migliore cotone?
Coltivato nelle Indie Occidentali, il Cotone Sea Island è considerato come il cotone di migliore qualità esistente al mondo, dunque utilizzato per capi e accessori più raffinati. L'elevata qualità è data prima di tutto dalla lunghezza dei filamenti (fra i 3,8 e i 6,3 cm) poi dalla loro finezza e dal colore bianco.
Quando cresce il cotone?
Il cotone cresce nei paesi con una stagione caldo-secca e una stagione umida (Cina e Stati Uniti producono quasi metà del totale mondiale). Le qualità migliori crescono tuttavia in Asia Centrale, dove il terreno viene bagnato con l'irrigazione.
Qual è il cotone più morbido?
Percalle di cotone Il risultato è un tessuto morbido e vellutato al tatto, utilizzato per confezionare biancheria di alta qualità, come quella di Carillo Home.
Dove veniva coltivato il cotone?
Il cotone viene coltivato in paesi dai climi caldi, in cui si alternano periodi di elevata umidità e altri molto aridi, necessari alla fase di maturazione. Le zone del mondo in cui si coltiva più cotone sono il Sud degli Stati Uniti, l'America Meridionale, l'Africa settentrionale e occidentale, l'Asia centrale.
In che stagione si raccoglie il cotone?
La pianta allo stato selvatico può raggiungere un'altezza superiore a 1,50 m, si tratta prevalentemente di una pianta "annuale" con un ciclo vegetativo di circa sei mesi e la raccolta del Cotone avviene tra Settembre e Ottobre.
Cosa si può ricavare dal cotone?
Oltre che per i tessuti, il cotone viene impiegato anche per corde, imballaggi, nastri trasportatori. La sua fibra permette di produrre il cotone idrofilo e l'ovatta. I semi possono essere usati per ottenere olio per usi alimentari.