Cosa vuol dire priorita prescrizione UBDP?
Cosa vuol dire priorita prescrizione UBDP?
Urgente, Breve, Differita e Programmabile o più sinteticamente UBDP. Dietro questo acronimo si cela il sistema di accesso tramite priorità, delle prestazioni di specialistica ambulatoriali.
Cosa significa priorita D?
classe D = Differibile: prestazioni da erogare entro 30 giorni per situazioni possibili di aggravamento non in tempi brevi; classe P = Programmabile: prestazioni da erogare entro 90 giorni per verifiche cliniche programmabili che non condizionano nell'immediato lo stato di salute.
Cosa significa priorita differibile?
La prestazione «urgente differibile», detta anche con priorità breve, è quella che si può rinviare rispetto alla prestazione che richiede un intervento immediato da eseguire entro tre giorni.
Dove si legge la priorità prescrizione?
Per accedere alla classe prioritaria: il medico prescrittore compilerà in ogni sua parte l'impegnativa, selezionando nell'apposito riquadro la priorità della prestazione (U, B, D, P) deve essere necessariamente indicata la data di presentazione.
Cosa vuol dire priorita differita?
il codice "D" (priorità DIFFERITA) è riferito ad una prestazione la cui tempestiva esecuzione non influenza significatamene la prognosi a breve ma è richiesta sulla base della presenza di dolore o di disfunzione o di disabilità.
Come capire priorita ricetta?
Le lettere con le quali, in ricetta, vengono indicate le priorità sono:
- U, che sta per “urgente” e si riferisce ad una prestazione da erogare entro 72 ore. ...
- B, che significa breve, è relativa alle prestazioni da erogare entro 10 giorni;
- D, che indica le prestazioni differite, ovvero non strettamente urgenti.