Cosa indica il termine iconoclastia?
Sommario
- Cosa indica il termine iconoclastia?
- Chi esercita una critica demolitrice e sovversiva nei confronti dei principi delle idee delle convenzioni che regolano la società?
- Cosa fu l iconoclastia e perché fu importante?
- Che significa l Esarcato?
- Per quale ragioni fu introdotta l iconoclastia?
- Dove risiedeva l esarca?
- Quali città compongono la Pentapoli?
Cosa indica il termine iconoclastia?
– 1. La dottrina e l'azione di coloro che nell'Impero bizantino, nei sec. 8° e 9°, avversarono il culto religioso e l'uso delle immagini sacre, dando così origine a una serie di contrasti religiosi e politici e di violente lotte, che provocarono fra l'altro la distruzione di un notevole patrimonio di arte sacra.
Chi esercita una critica demolitrice e sovversiva nei confronti dei principi delle idee delle convenzioni che regolano la società?
Nella sua accezione più comune, il termine iconoclasta indica dunque colui che è nemico di credenze, abitudini e consuetudini proprie della società cui appartiene e le combatte con forza e irriverenza (“furore iconoclasta”, “artisti iconoclasti”); chi esercita una critica demolitrice e sovversiva nei confronti dei ...
Cosa fu l iconoclastia e perché fu importante?
Iconoclasta fu l'islam nella proibizione dell'uso dell'immagine di Maometto, così come iconoclasti furono il calvinismo e il movimento puritano sviluppatisi con la Riforma protestante in epoca più moderna, e che portarono alla distruzione di molte statue ed effigi nelle chiese e cattedrali nord-europee riformate (v.
Che significa l Esarcato?
esarcato Nome dato dai bizantini ai due governatorati militari in cui raggrupparono, alla fine del 6° sec. d.C., i territori dell'Impero situati in Italia e in Africa a causa della continua pressione rispettivamente dei longobardi e delle tribù berbere.
Per quale ragioni fu introdotta l iconoclastia?
Sul piano politico l'iconoclastia ebbe per obiettivo di togliere ogni pretesto dottrinale ai predoni islamici – che accusavano i cristiani di idolatria – e di riportare sotto il controllo imperiale i vasti territori posseduti dai monasteri, non soggetti alle leggi imperiali (e in particolare esenti dalle tasse e dalla ...
Dove risiedeva l esarca?
L'esarcato d'Italia (o di Ravenna) è stato una circoscrizione amministrativa dell'impero bizantino comprendente tra il VI e l'VIII secolo i territori bizantini d'Italia. La sede era Ravenna e il termine esarcato passò poi a descrivere in particolare il territorio attorno alla capitale, cioè il ravennate.
Quali città compongono la Pentapoli?
La Pentapoli annonaria, detta talvolta montana, era costituita dalle città vescovili di Gubbio, Cagli, Urbino, Fossombrone e Jesi, delle quali Cagli e Fossombrone erano poste lungo la consolare Via Flaminia, ossia la parte settentrionale del cosiddetto Corridoio Bizantino, la striscia di terra che congiungeva Ravenna a ...