Cosa significa il termine irredentismo?
Cosa significa il termine irredentismo?
irredentismo Movimento politico-culturale sviluppatosi tra gli Italiani a partire dal 1866, in favore dell'estensione dei confini nazionali alle regioni con prevalente popolazione italiana soggette ad altre sovranità, in particolare all'Austria.
Dove nasce il termine irredentismo?
L'espressione "terre irredente", cioè non liberate, fu utilizzata la prima volta nel 1877 dal patriota e uomo politico italiano Matteo Renato Imbriani ai funerali del padre Paolo Emilio; un giornalista viennese lo definì subito "irredentista" per dileggiarlo.
Quali sono le terre irredente prima guerra mondiale?
Sono esse il Trentino, il Friuli orientale, Trieste e l'Istria (che insieme compongono la regione da noi detta Venezia Giulia); la Dalmazia, e la città di Fiume, legata quest'ultima al regno d'Ungheria».
Chi vince alla fine della prima guerra mondiale?
La guerra si concluse definitivamente l'11 novembre 1918 quando la Germania, ultimo degli Imperi centrali a deporre le armi, firmò l'armistizio imposto dagli Alleati.
Perché via Trento e Trieste?
L'Italia che accoglie a braccia aperte Trento e Trieste è simbolo dell'abbraccio che la popolazione delle due città, liberata dal dominio austro-ungarico, rivolse all'esercito italiano il giorno dell'armistizio.