Cosa vuol dire contratto oneroso?
Cosa vuol dire contratto oneroso?
Il "titolo oneroso" si ha ogniqualvolta alla prestazione di un soggetto corrisponda la controprestazione di un altro soggetto, detta corrispettivo o compenso. Ad esempio, un tipico atto a titolo oneroso è la compravendita (scambio di un bene verso un prezzo).
Cosa significa alloggio a titolo oneroso?
Il contratto a titolo oneroso, nell'ordinamento giuridico italiano, è un accordo nel quale al sacrificio patrimoniale che una parte compie eseguendo la prestazione, corrisponde un vantaggio patrimoniale che la stessa parte consegue ricevendo la prestazione della controparte.
Che significa domicilio a titolo oneroso?
A cosa serve l'autocertificazione di domicilio a titolo oneroso? È una procedura online che deve essere compilata e trasmessa da tutti gli studenti che hanno presentato la domanda di borsa di studio in qualità di fuori sede o hanno richiesto il servizio abitativo ma non sono ospiti presso le residenze Edisu.
Cosa vuol dire a titolo gratuito?
Che cosa significa "Atto a titolo gratuito"? Si tratta di un atto privo di corrispettivo in favore di chi ottenga il vantaggio: il beneficiario, quindi, non deve sopportare alcun correlativo sacrificio (ad esempio, la donazione, art. 769 del c.c.).
Quali sono i contratti a prestazioni corrispettive?
Che cosa significa "Contratto a prestazioni corrispettive"? Si tratta della categoria di contratti in cui le prestazioni dovute dalle parti sono tra loro connesse, al punto che l'una costituisce il corrispettivo dell'altra. Si parla in tal caso di nesso "sinallagmatico" tra le obbligazioni nascenti dal contratto.