Che cosa significa il termine errante?
Che cosa significa il termine errante?
di erre «viaggio», che è il lat. iter]. – 1. Che erra, che va qua e là (anche con valore di vero e proprio participio): le fiere e.
Cosa significa anima errante?
[er-ràn-te] agg. 1 Che va senza meta, vagabondo: cavaliere e. 2 fig. Che divaga senza fissarsi su nulla di preciso: pensieri e.
Cosa significa popolo errante?
diaspora storia Dispersione in varie parti del mondo di un popolo costretto ad abbandonare la sua sede di origine.
Chi è il cavaliere errante?
erranti, nei poemi e romanzi cavallereschi, i cavalieri che andavano girando in cerca d'avventure nobili e rischiose, sempre pronti a prendere le difese delle donne, dei deboli, degli oppressi; scherz., essere un c. errante, vagare da luogo a luogo per diversi motivi.
Che cosa è la favella?
– 1. a. La parola, intesa come facoltà di parlare: il dono, l'uso della f.; perdere, riacquistare la f.; ma perdere la f., anche, per iperbole, rimanere senza parole, senza saper che dire. b.
Che vuol dire vita raminga?
Che va errando senza una meta precisa e senza un luogo dove poter sostare a lungo: se ne andò per il mondo povero e r.; esuli dalla patria e r. in terra straniera; belle cose da fare scrivere a un povero disgraziato, tribolato, r. (Manzoni); anche nave, barca r.; estens.: Unico spirto a mia vita r.
Cosa significa essere nominato cavaliere?
Il cavalierato è una onorificenza in uso in molti ordinamenti, con la quale si insignisce il destinatario del titolo onorifico di cavaliere (cav.). Nelle classi di benemerenza esso è inferiore al titolo di ufficiale e costituisce il grado più basso.
Cosa vuol dire il termine Magione?
magióne s. f. [lat. mansio -onis «soggiorno, dimora» (der. di manere «rimanere, alloggiare», prob. ... Nell'uso moderno si adopera talvolta con tono scherz.: venire dalla m.; tornare alla propria magione.
Cosa significa concento?
Fig., accordo, armonia: c. di sentimenti; la qual virtù è quasi un c.