Cosa vuol dire di matrice?
Sommario
- Cosa vuol dire di matrice?
- Cos'e la matrice in scienze?
- Che cos'e la matrice in tecnologia?
- Cosa si intende per matrice culturale?
- Come si fa una matrice?
- Cosa significa matrice culturale?
- Cosa è la matrice extracellulare?
- Che cos'è la matrice in economia?
- Come si indica una matrice?
- Qual è l'elemento della matrice?
- Qual è la dimensione di una matrice?
- Qual è la matrice rettangolare?
Cosa vuol dire di matrice?
Una matrice è una tabella in cui sono riportati in modo ordinato gli elementi di un dato insieme, che generalmente sono numeri, ma potrebbero anche essere vettori, funzioni o loro derivate.
Cos'e la matrice in scienze?
matrice [Der. ... matrix -icis "utero, madre"] [LSF] Raro nel signif. di cosa da cui se ne trae un'altra, indica in genere, concret., la struttura principale di un corpo, nella quale eventualmente sia presente o sia dispersa qualche altra cosa (m. amorfa, cristallina, ecc.).
Che cos'e la matrice in tecnologia?
Matrice è un elemento che riproduce un originale qualsiasi mediante varie tecniche e lavorazioni; anche l'originale da cui si traggono copie e simili.
Cosa si intende per matrice culturale?
In senso fig., ciò che costituisce l'origine, la causa fondamentale, l'elemento ispiratore, e sim., di un fatto o di un avvenimento: m. culturale, storica; ricercare la m. politica di un delitto; l'insurrezione ebbe la sua m.
Come si fa una matrice?
4:299:49Clip suggerito · 55 secondiMatrici : Introduzione e Primi Esempi - YouTubeYouTube
Cosa significa matrice culturale?
In senso fig., ciò che costituisce l'origine, la causa fondamentale, l'elemento ispiratore, e sim., di un fatto o di un avvenimento: m. culturale, storica; ricercare la m.
Cosa è la matrice extracellulare?
La matrice extracellulare (MEC) o ECM (Extracellular matrix), come più comunemente viene definita nell'ambito scientifico internazionale, rappresenta la più complessa unità di organizzazione strutturale dei tessuti degli organismi viventi.
Che cos'è la matrice in economia?
matrice Tabella rettangolare o quadrata di simboli, di solito rappresentativi di numeri reali o complessi, disposti per righe e per colonne, utilizzati per esprimere in forma compatta alcune proprietà o per eseguire certi tipi di calcoli.
Come si indica una matrice?
- Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l'elemento è posizionato.
Qual è l'elemento della matrice?
- si indica l'elemento della matrice che corrisponde all'incrocio tra la riga i-esima e la colonna j-esima. Ad esempio indica l'elemento di una matrice che si trova all'incrocio tra la prima riga e la terza colonna, mentre denota l'elemento di una matrice situato all'incrocio tra la quinta riga e la seconda colonna.
Qual è la dimensione di una matrice?
- Dimensione di una matrice. Chiamiamo dimensione di una matrice il prodotto tra il numero di righe e il numero di colonne. Tale prodotto va indicato come tale e non come numero: ad esempio se una matrice ha righe e colonne, diciamo che ha dimensione .
Qual è la matrice rettangolare?
- Matrice rettangolare: è una matrice in cui il numero delle righe è diverso dal numero delle colonne, cioè con . Non importa quante esse siano, l'importante è che non siano in ugual numero. Eccone due esempi: