Chi è una cuoca provetta?
Sommario
- Chi è una cuoca provetta?
- Perché si dice provetta?
- Qual è il sinonimo di provetto?
- Cosa vuol dire ballerino provetto?
- Cosa vuol dire essere in erba?
- Qual è il contrario di esperto?
- Qual è il contrario di sprofondare?
- Chi fa di tutta l'erba un fascio?
- Come si dice quando l'erba cresce?
- Qual è il contrario di principiante?
Chi è una cuoca provetta?
Di persona che ha acquistato esperienza e abilità in una professione, in un mestiere, nell'arte che esercita, nello sport, e in generale in qualunque attività che richieda una certa preparazione: insegnante, avvocato, medico p.; uno sciatore p.; da quando vive sola è diventata una cuoca p.; da bambino spiavo con ...
Perché si dice provetta?
– provectus, participio passato del verbo provehere, composto con pro (avanti, prima) e vehere (portare) e alla lettera significa portare avanti. ... La provetta nel significato di piccolo e leggero cilindretto di vetro è, invece, un prestito del francese éprouvette, derivato dal verbo éprouver (provare).
Qual è il sinonimo di provetto?
pro-¹]. - [di persona, che ha acquistato esperienza e abilità nella sua professione, nel suo mestiere, nell'arte che esercita, anche con la prep. in] ≈ competente, consumato, esperto, navigato, valente, valido, [riferito ad abilità nocive] rotto (a). ↓ abile, bravo, capace, dotato, preparato, (non com.)
Cosa vuol dire ballerino provetto?
-trice] (1) chi danza: un danzatore provetto (2) chi esercita l'arte della danza; ballerino.
Cosa vuol dire essere in erba?
6 Nella loc. In erba, di pianta, anche non erbacea, appena nata: il grano è ancora in e.; fig. di chi deve ancora formarsi, perfezionarsi in un'attività, in un mestiere e sim.: uno scrittore in e.; pittore in e.
Qual è il contrario di esperto?
ferrato, navigato, provetto, qualificato, scelto, valente. ↔ digiuno, inesperto, principiante. ↑ inabile, inetto, incapace, maldestro. s. m. (f.
Qual è il contrario di sprofondare?
profondare, rovinare. ↓ avvallarsi, cedere, infossarsi. ↔ alzarsi, sollevarsi.
Chi fa di tutta l'erba un fascio?
Questa frase idiomatica indica l'atteggiamento di chi, trattando un determinato argomento, generalizza eccessivamente, non considerando (volontariamente o involontariamente) le differenze e le distinzioni tra i vari tipi di "erba" che pretende di riunire in un unico "fascio".
Come si dice quando l'erba cresce?
Il modo di dire "Campa cavallo che l'erba cresce" indica che si può aspettare il tempo che si vuole, tanto ciò che si sta attendendo non accadrà a breve, bisogna quindi pazientare per avere dei risultati, che spesso non si è nemmeno certi di ottenere: che il cavallo diventi pure vecchio dunque, in attesa che l'erba ...
Qual è il contrario di principiante?
↔ consumato, esperto, navigato, provetto, veterano. s. m. e f. [persona che non ha ancora maturato esperienza in una disciplina, un lavoro e sim., anche spreg.: essere un p.] ≈ esordiente, matricola, neofita, (fam.)