Cosa significa spiritate?

Sommario

Cosa significa spiritate?

Cosa significa spiritate?

-a) [part. pass. di spiritare]. – In senso proprio, ossesso, invasato dal demonio o in genere da uno spirito maligno: un uomo s., una donna s.; chi aveva crisi epilettiche, in passato, era ritenuto s.; una figliola di Lodovico settimo re di Francia era s.

Cosa vuol dire gli occhi spiritati?

[spi-ri-tà-to] agg., s. 2 fig. Sconvolto, atterrito: occhi s.

Cosa vuol dire ghigne?

- [volto arcigno e di espressione sinistra: che brutta ghigna!] ≈ ceffo, (spreg.)

Cosa significa bocche ghignanti?

– Fare un ghigno; ridere con espressione sinistra o sarcastica, o anche soltanto maliziosa: ghignava vedendomi nell'imbarazzo. Part. pres. ghignante, anche come agg., atteggiato a un ghigno: bocca, faccia, riso ghignante.

Cosa vuol dire Ghignaccia?

– faccia arcigna e di espressione sinistra: non posso vedermelo con quella gh. davanti; mettere su gh., mostrarsi corrucciato. pegg. ghignàccia.

Cosa significa lagnare?

laniare «dilaniare», laniare se «graffiarsi, lacerarsi dal dolore»] (mi lagno, ... ci lagniamo, vi lagnate, e nel cong. ci lagniamo, vi lagniate). – Lamentarsi, emettere voci di lamento, da parte di persona o animale che senta dolore: il malato s'è lagnato tutta la notte; la povera bestia guaiva e si lagnava.

Che cosa è una bettola?

- [osteria d'infimo ordine con spaccio e mescita di vino e talora con servizio di cucina] ≈ (non com.)

Cosa significa lagnandosi?

di lagnarsi]. - 1. [il lamentarsi in modo insistente e noioso: finiscila con questa lagna!] ≈ brontolìo, cantilena, (non com.)

Post correlati: