Che significato ha circuito?
Che significato ha circuito?
di circuire «andare intorno»]. – 1. Giro, circonferenza: il territorio del comune ha un c. ... avv., in circuito, in giro, con movimento circolare: in c.
Come si dice circuito?
Appassionati di motori ed elettronica, se la domanda "si scrive cirquito o circuito?" vi affligge, evitate di fare brutte figure scrivendo la parola nella maniera sbagliata. Si scrive circuito, con la c- tra la r- e la u-; al plurale si scrive sempre con la lettera c-, dunque circùiti e non cirquiti.
Dove va l'accento su circuito?
Circùito (sostantivo) o circuìto: come si scrive? Si sente a volte parlare del circuìto di Monza e di ingresso gratuìto. Pronunce errate perché le due parole sono sdrucciole, cioè con l'accento sulla terzultima sillaba, dunque: circùito e gratùito. Esattamente come intùito e fortùito.
Che cosa si intende per quartiere?
Nucleo o settore che, all'interno di una città, si individua rispetto al restante agglomerato urbano per particolari caratteristiche geografiche e topografiche (come il q. o rione di Trastevere a Roma , d'Oltrarno a Firenze), funzionali (q.
Perché si dice corto circuito?
Un cortocircuito è un collegamento fra due punti di un circuito elettrico che ha resistenza prossima a zero. Esso impone una tensione nulla (o trascurabile) ai capi del circuito ma non vincoli sulla corrente che passa attraverso di esso, che può assumere valori molto elevati.
Cosa si intende per circuito in palestra?
Il circuito fitness è un allenamento intervallato (Interval Training – IT) o continuo, ma sempre di tipo Circuit Training (CT), identificabile come Cardio Fit Training (CFT) in variante integrata con Resistance Training (RT) – o allenamento con i pesi.
Dove va l'accento su impari?
La pronuncia impàri per l'aggettivo è scorretta, ed è dovuta a un avanzamento dell'accento sul modello dell'aggettivo pari. L'accentazione è sdrucciola anche per l'aggettivo dìspari (dal latino dìspar). Vidi due vecchi in abito dispàri (D. Alighieri, Purgatorio).