Cosa significa avere un carattere burbero?

Sommario

Cosa significa avere un carattere burbero?

Cosa significa avere un carattere burbero?

bùrbero agg. e s. m. (f. -a) [forse affine a burbanza]. – Severo, ruvido, aspro nei modi, per natura o per momentanea disposizione d'animo, spesso anche come atteggiamento voluto e ostentato per nascondere un sentimento di commozione o per velare il fondo buono del proprio animo: i parenti eran seri, tristi, b.

Che vuol dire burbero benefico?

Che (o Chi) ha maniere scortesi e brusche: un vecchio burbero | Il burbero benefico, persona che sotto modi scontrosi e bruschi cela bontà e gentilezza d'animo (dal titolo italiano dell'opera Le bourru bienfaisant scritta in francese da C.

Cosa significa una persona burbera?

burbera burbero grandi dizionari brusco sgarbato persona benefico nonostante apparenza scontrosa severa animo buono gentile burbera traduzione traduzioni antonimi informazioni riguardo nell enciclopedia inglesi gratuiti wordreference vocabolo suoi composti discussioni forum corriere della sera tipo argano verricello ...

Cosa significa aria burbera?

Di persona che ha modi ruvidi, aspri e severi: aria burbera; carattere b.; atteggiarsi a b.

Cosa significa mettersi bocconi?

– Indica la posizione di chi è disteso con il ventre e la faccia in giù (opposto a supino): giacere, dormire bocconi; il qual colpo come la giovane ebbe ricevuto, così cadde boccone (Boccaccio); lo vide in una baracca, che, piegato a terra, e quasi bocconi, stava confortando un moribondo (Manzoni).

Post correlati: