Cosa vuol dire apologeti?

Sommario

Cosa vuol dire apologeti?

Cosa vuol dire apologeti?

-ci). – Che concerne l'apologia: libro di carattere a.; che tende alla difesa o all'esaltazione: opera a.; discorso apologetico. Scrittori a., in partic., quelli che nei primi secoli del cristianesimo scrissero a difesa della fede cristiana.

Che cosa è la letteratura apologetica?

1) Arte della difesa, in particolare della difesa ed esaltazione di una rivelazione religiosa. Anche l'insieme degli scritti apologetici, specialmente cristiani dei primi secoli, e lo studio critico che ne viene condotto. 2) Per estensione, letteratura dettata da sentimenti di difesa e di esaltazione.

Chi fa apologia?

- [discorso pronunciato o scritto a difesa o esaltazione di sé, o di un'altra persona, di una fede, dottrina, ecc., anche fig., con la prep. di o assol.: a. del cristianesimo; a. di Socrate; fare un'appassionata a.]

Chi sono i padri della Chiesa?

I Padri niceni

  • Sant'Eustazio di Antiochia - (2 o 330)
  • Eusebio di Cesarea - (v. ...
  • San Cirillo di Gerusalemme - (Dottore della Chiesa, 3 - 387)
  • Sant'Alessandro d'Alessandria - (2)
  • Sant'Atanasio d'Alessandria - (Dottore della Chiesa, v. ...
  • Didimo il Cieco - (3)

Che cos'è la teologia fondamentale?

La teologia fondamentale è quella disciplina interna alla teologia cristiana che intende chiarire i fondamenti o presupposti epistemologici del sapere teologico, ovvero chiarire se e in che misura l'uomo può parlare di Dio e delle verità a lui relative, che di per sé sono trascendenti, cioè al di fuori della portata ...

Quale articolo vieta il fascismo?

La XII disposizione transitoria e finale della Costituzione Italiana vieta la riorganizzazione del Partito Nazionale Fascista. Pur essendo inserita tra le disposizioni transitorie e finali, ha carattere permanente e valore giuridico pari a quello delle altre norme della Costituzione.

Cosa vieta la legge Scelba?

La legge Scelba (formalmente legge 20 giugno 1952, n. 645) è una legge della Repubblica Italiana di attuazione della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione italiana che, tra l'altro, introdusse il reato di apologia del fascismo.

Cosa fanno i Padri della Chiesa?

Padri della Chiesa sono gli scrittori e i filosofi dei primi secoli dell'era cristiana. Si impegnarono ad approfondire, divulgare e difendere il pensiero cristiano. Il complesso delle loro opere è detto patristica.

Chi è il padre del cristianesimo?

"La Chiesa... crede in un solo Dio, Padre Onnipotente, Creatore del cielo e della terra, dei mari e di tutte le cose che vi sono; e in un solo Gesù Cristo, Figlio di Dio, che si è incarnato per la nostra salvezza; e nello Spirito Santo".

Post correlati: