Perché si chiamano pescecane?

Sommario

Perché si chiamano pescecane?

Perché si chiamano pescecane?

Nel linguaggio comune, e più precisamente dal '700, lo squalo in generale viene anche chiamato pescecane. Il motivo risale al 1758, quando il naturalista svedese Carl von Linné diede come nome scientifico del grande squalo bianco: “Carcharodon Carcharias” (infatti karcharías in greco significa proprio pescecane).

Come si dice la femmina del pescecane?

pescera (s. femm.) pescesco (agg.)

Che pesce è il pescecane?

(pl. pescicani o pescecani) [sec. XVI; pesce+cane]. 1) Squalo (Carcharodon carcharias) appartenente alla famiglia dei Lamnidi, detto anche squalo bianco.

Che differenza c'è tra pescecane e squalo?

Un po' tutti gli squali vengono detti pescecani, ma il termine è più corretto per il grande squalo bianco, Carcharodon Carcharias. Infatti karcharías in greco significa proprio pescecane, e tale nome scientifico fu dato all'animale dal grande naturalista svedese Carl von Linné nel 1758.

A quale famiglia appartiene lo squalo?

Carcharodon carcharias
Grande squalo bianco
FamigliaLamnidae
GenereCarcharodon
SpecieC. carcharias
Nomenclatura binomiale

Che tipo di animale e lo squalo?

pesci cartilaginei Gli squali (Chondrichthyes), sono pesci cartilaginei, come suggerisce il nome di derivazione greca. Il loro scheletro cioè, non è fatto di ossa, ma di una cartilagine leggermente calcificata, più leggera e flessibile di uno scheletro osseo.

Come si chiama la femmina della zebra?

Zebra è un nome di genere femminile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si dirà zebra maschio o zebra femmina.

Come si scrive pesce squalo?

squalo s. m. [dal lat. squalus]. – 1. Nome di varî pesci cartilaginei a corpo tipicamente fusiforme, con fenditure branchiali ai lati, di solito predatori, con bocca arcuata, generalmente ventrale e munita per lo più di numerosi denti aguzzi.

Che cosa mangia un pescecane?

Nel Mediterraneo questi animali si nutrono principalmente di delfini, tonni, tartarughe marine, altre specie di squali, pesci spada e, talora, delle carcasse di grandi cetacei. In altre parti del mondo, una parte della loro dieta è rappresentata dai pinnipedi – otarie, foche, elefanti marini.

Come è fatto il pescecane?

Grosso squalo dal corpo piuttosto rigonfio nella parte centrale. Ha un muso conico, breve e terminante a punta, con coda lunata molto massiccia e con peduncolo codale schiacciato. La pelle è coperta di minutissime scaglie. Può misurare fino a 10 metri di lunghezza e oltre 3 tonnellate di peso.

Post correlati: