Cosa vuol dire utero atrofico?
Cosa vuol dire utero atrofico?
L'atrofia vaginale (vaginite atrofica) è dovuta a un assottigliamento e a fenomeni di secchezza e infiammazione delle pareti della vagina che interessa per lo più le donne in menopausa, a causa di una ridotta produzione dei livelli di estrogeno.
Che cos'è la distrofia vulvare?
L'AVV consiste nella progressiva modificazione della struttura del tessuto vaginale e vulvare in conseguenza della carenza di estrogeni, che portano ad un assottigliamento delle pareti della vagina che diventano più fragili e meno lubrificate.
Cosa comporta l atrofia cerebrale?
L'atrofia cerebrale è una riduzione permanente del tessuto cerebrale (mielina ed assoni) che può estendersi all'intero organo oppure limitarsi ad aree specifiche e che comporta una perdita di funzioni dell'encefalo.
Quanto si vive con atrofia cerebrale?
La morte in questi pazienti sopraggiunge di solito in un intervallo che varia dai 2 ai 15 anni.
Come si cura la distrofia vulvare?
Esistono terapie non ormonali in grado di ripristinare l'elasticità e l'idratazione vaginale; si tratta di sostanze di origine vegetale (fitoterapici) che agiscono localmente migliorando il trofismo e l'equilibrio batterico vaginale, come ad esempio: gel lipidici contenenti vitamina E; acido ialuronico; l'elicriso.