Cosa vuol dire cristologico?

Sommario

Cosa vuol dire cristologico?

Cosa vuol dire cristologico?

La cristologia è una parte fondamentale della teologia cristiana che studia e definisce chi e che cosa Gesù Cristo è, basandosi sulle informazioni che lo riguardano contenute nei vangeli e nelle epistole paoline e cattoliche del Nuovo Testamento, con particolare attenzione alla sua natura umana e divina.

Qual è l eresia che nega la natura divina di Gesù?

L'arianesimo è una dottrina cristologica elaborata dal presbitero, monaco e teologo Ario (256-336), condannata come eretica al primo concilio di Nicea (325).

Quante Nature ha Gesù?

Si, in Gesù Cristo, che è Dio e uomo, sono due nature: la divina e l'umana.

Cosa vuol dire ecclesiologia?

ECCLESIOLOGIA (dal gr. ἐκκλησία "chiesa", λόγος "dottrina"). - È la dottrina circa l'esistenza, la costituzione, le note o caratteristiche individuanti della Chiesa (v.).

Cosa stabilisce il Concilio di Calcedonia?

La formula conclusiva attribuiva al Cristo due nature unite, inconfuse, inconvertibili, inseparabili; si apriva così un contrasto insanabile tra le comunità monofisite di Egitto, Siria e Armenia, e la Chiesa di Roma e Costantinopoli.

Cosa si intende col termine eresia?

eresia Il termine (dal gr. airesis, il cui significato originario era «presa, scelta, elezione, inclinazione, proposta») designa la negazione di alcuni dogmi o verità di fede insegnati dalla Chiesa.

Cosa sosteneva il monofisismo?

[da monofisita]. Dottrina teologica che negava la natura umana in Gesù Cristo affermandone l'unica natura divina. Si diffuse nei sec. V-VI per opera di Eutiche.

Post correlati: