Cosa significa carpire un segreto?

Sommario

Cosa significa carpire un segreto?

Cosa significa carpire un segreto?

Infatti carpire significa prendere, sottrarre o strappare qualcosa, con astuzia, inganno o anche violenza. Classicamente, ci si mostra affabili con qualcuno per carpirgli un segreto; durante il tirocinio si tenta di carpire il mestiere; e il ragno carpisce la mosca rimasta presa nella sua tela.

Cosa vuol dire scalfito?

– Incidere, produrre un taglio o un graffio in superficie con un oggetto appuntito: s. il diamante, l'acciaio; s.

Cosa sono i segreti?

a. Cosa o fatto che si tengono nascosti dentro di sé e non si rivelano a nessuno: il suo passato è un s. per tutti; tu hai sempre qualche s.; porterà il suo s. nella tomba; non ho segreti da nascondere; uomo, donna senza segreti, persona aperta, franca, leale.

Chi è che scruta?

Il sostantivo-aggettivo scrutatore designa, in primo luogo, chi «esamina o studia un fatto, una circostanza, una scienza, una dottrina, una verità, in modo analitico e profondo per scoprirne e conoscerne le ragioni più segrete e meno evidenti» (GDLI, s.v.).

Come dire un segreto a qualcuno?

Chiedi. A volte dare semplicemente la possibilità a qualcuno di rivelare un segreto non basta, ed è necessario un approccio più diretto. Organizza un momento in cui siate soli e chiedigli gentilmente se c'è qualcosa che voglia dirti. Non forzarlo, ma assicurati che sappia che tu ci sei se ha voglia di parlare.

Post correlati: