Cosa si intende per mantenimento?

Sommario

Cosa si intende per mantenimento?

Cosa si intende per mantenimento?

Nel diritto di famiglia, si parla di mantenimento per comprendere tutti i bisogni della famiglia, non sono quelli fondamentali (come il vitto e il vestiario), ma anche quelli che riguardano la vita relazionale dei membri della famiglia, da commisurarsi all'ambito sociale dove essa è inserita.

Cosa vuol dire mantenere un figlio?

Il mantenimento è un diritto che spetta alla prole per il solo fatto di essere venuta al mondo: è la legge [1] a stabilire che il figlio ha diritto di essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai genitori.

Quando la moglie ha diritto al mantenimento?

L'assegno di mantenimento può essere previsto soltanto quando marito e moglie si separano. ... L'assegno di mantenimento spetta quando il richiedente si trova in una condizione economica tale da non consentirgli di mantenere un tenore di vita corrispondente a quello della convivenza coniugale.

Cosa comprende l'assegno di mantenimento per i figli?

Il “mantenimento” comprende le spese “ordinarie”: quelle sugli aspetti della quotidianità dei figli (vitto, alloggio, abbigliamento), ma anche le tasse scolastiche o le spese di farmaci da banco per malanni stagionali e/o ordinari.

Quanto è il mantenimento per due figli?

– in presenza di un solo figlio: circa il 25 per cento del reddito; – in presenza di due figli: 40 per cento del reddito; – in presenza di tre figli: assegno pari al 50 per cento del reddito.

Che diritti ha un figlio maggiorenne?

DIRITTI DEL FIGLIO Il diritto al mantenimento spetta anche al figlio maggiorenne finché non diventa economicamente autosufficiente, ossia sia in grado di mantenersi da solo, sempre che la sua dipendenza economica non sia dovuta ad una colpevole inerzia.

Quando si può smette di pagare gli alimenti ai figli?

Non esiste un limite di età prestabilito oltre il quale il genitore non è più tenuto a provvedere al mantenimento dei figli. Di regola, i genitori sono tenuti a mantenere i figli fino a quando iniziano a lavorare e il lavoro permette loro di raggiungere l'indipendenza economica.

Cosa si intende per spese straordinarie?

Le spese straordinarie in sede di separazione e divorzio Per spese straordinarie si intendono le spese di mantenimento dei figli che non hanno carattere di ordinarietà e che esulano dall'importo dell'assegno di mantenimento. ... Tali spese non possono rientrare nell'assegno di mantenimento dei figli.

Post correlati: