Cosa significa essere cangiante?

Sommario

Cosa significa essere cangiante?

Cosa significa essere cangiante?

cangiante agg. – Riferito a colore, che cambia sfumatura a seconda della diversa incidenza della luce: un colore c.; un tessuto c., una seta c.; effetto cangiante. ... Con accezione più generica: come vi sono dei colori c., così non dubito, che dal miscuglio di molti odori non ne nasca un odor c.

Quali sono i colori cangianti?

I colori cangianti sono particolari tonalità perlate, che possono cambiare colore a seconda dell'angolo di incidenza della luce che vi batte sopra. Per dirla in termini semplici sono colori che posseggono due o più riflessi colorati che cambiano a seconda dell'angolo di visuale.

Cosa significa Cangiar?

tardo cambiare] (io càngio, ecc.), letter. – 1. tr. Cambiare, mutare: Ma quell'anime, ch'eran lasse e nude, Cangiar colore e dibattero i denti (Dante); misero me!

Che cambia colore sinonimo?

- [che cangia, detto spec. di tessuti sui quali le diverse incidenze della luce producono mutamenti di colore] ≈ iridescente. ‖ iridato, multicolore, opalescente, policromo, policromatico, variopinto.

Che cos'è il cangiantismo?

cangiantismo s. m. [der. di cangiante]. – Mutevolezza di colore che alcuni tessuti hanno alla luce, e il modo di rendere tale effetto nella pittura.

Quali sono i colori sgargianti?

– Vistoso, chiassoso; troppo vivace e appariscente: una cravatta, un vestito s.; colori s.; si è fatta un mantello di un rosso sgargiante. ... [di colore, molto intenso: un rosso sgargiante] ≈ acceso, brillante, shocking, smagliante, squillante, vivido, vivo. ↓ vivace. ↔ sbiadito, scolorito, slavato, smorto, spento.

Cosa significa luce sinistra?

FO fig., atmosfera, aura: gettare una luce sinistra, sospetta su qcn., su qcs. 18b. LE fig., personaggio illustre, che è motivo di gloria per uno stato, una città, un gruppo e sim.

Cosa vuol dire antro di Selva?

Casa miserrima, buia: abitare in un a.

Post correlati: