Cosa significa il termine perire?
Cosa significa il termine perire?
– 1. Trovare la morte; è sinon. più elevato di morire, ma per lo più con riferimento a morte non naturale: è perito tragicamente in un incidente stradale; decine di persone perirono in quel naufragio (o nello scontro ferroviario, nel disastro aereo); Destò quel Dio nel campo un feral morbo, E la gente perìa (V.
Cosa vuol dire Peritare?
– Esitare a compiere un'azione, per mancanza di volontà o di decisione, o anche per timidezza, soggezione, senso di vergogna, o per altro motivo di ritrosia: tali che si peritavano di affrontarvi a visiera alzata ( Foscolo ); la povera donna si peritava a uscire di casa con quella [gonnella] che aveva addosso logora e ...
Che significa Perìa?
Qualità di chi, per naturale disposizione, abilità e lunga pratica, conosce ed esercita un'arte, una professione o una determinata attività con padronanza assoluta dei mezzi tecnici a essa relativi: disegnare, scolpire con perizia; sciare, cavalcare con p.; è un artigiano di eccezionale p.; l'edificio è stato costruito ...
Cosa vuol dire Peribile?
[re-pe-rì-bi-le] agg. m. e f. che si può reperire, trovare; rintracciabile: un testo facilmente, difficilmente reperibile; il farmacista di turno dovrà essere reperibile su chiamata la domenica e i giorni festivi.
Cosa significa l'oggetto spirava?
Provenire attraverso l'aria, come soffiando: dai campi appena arati spirava un intenso odore di terra; più spesso in senso fig.: dal suo volto spirava una grande dolcezza, una profonda malinconia; i duo bei lumi Onde spira calore Soavemente periglioso al core (Parini).
Che significa in tal guisa?
wīsa], lett. - [maniera di presentarsi: in tal guisa; in altra guisa] ≈ aspetto, forma, maniera, modo, sorta. ▼ Perifr.
Cosa significa periziata?
– Stimare, valutare mediante perizia: p. ... periziato, anche come agg., sottoposto a perizia, stabilito attraverso perizia: prezzi periziati, quelli determinati mediante una stima, di regola in seguito a un inventario (per fallimento o altro).
Cosa è la puerizia?
– Sinon. (ma di uso più letter.) di fanciullezza, l'età intermedia tra l'infanzia e l'adolescenza: L'alta virtù che già m'avea trafitto Prima ch'io fuor di p. fosse (Dante, alludendo a Beatrice); le morbide Chiome fiorenti di puerizia (Carducci).
Cosa significa Perissero tutti?
Morire, mancare, capitar male.
Cosa vuol dire non reperibile?
di in-2 e reperibile]. – Che non si riesce in alcun modo a trovare: il testamento è i.; è una merce oggi i. ... [che non si riesce in alcun modo a trovare: una merce irreperibile sul mercato] ≈ introvabile. ↔ reperibile.