Cosa significa essere equidistante?

Sommario

Cosa significa essere equidistante?

Cosa significa essere equidistante?

equidistante agg. [dal lat. tardo aequidistans -antis, da aeque distans «ugualmente distante»]. – Avente uguale distanza, rispetto a un altro oggetto, da un punto o da un oggetto comune di riferimento: tutti i punti di una circonferenza sono e.

Come viene mantenuta l equidistanza?

L'equidistanza è generalmente pari a un millesimo del denominatore della scala della carta (equidistanza detta millimetrica in quanto vale un numero di metri pari al millimetro grafico) e pertanto per le scale 1:10.000, 1:25.000, 1:50.000 l'equidistanza è rispettivamente di 10, 25 e 50 m. ...

Quale è la definizione di equilibrio?

– 1. Stato di quiete di un corpo. In partic., in meccanica, e. statico, quello, per es., di un corpo puntiforme su cui non agiscono forze, o agiscono forze tali che la loro risultante sia nulla (in tal caso, si dice anche che le forze si fanno equilibrio); analogam., e.

Cosa si intende per isoipse?

In partic., linea che, nella rappresentazione topografica di terreno, congiunge tutti i punti che hanno uguale altezza sul livello del mare; la proiezione sul piano della carta delle isoipse tracciate per diverse quote equidistanti fornisce una evidente rappresentazione dell'andamento altimetrico del terreno. ...

Che tipi di equilibrio esistono?

Il corpo è in equilibrio stabile se tende naturalmente a ritornare nella posizione iniziale; è in equilibrio instabile se tende ad allontanarsi dalla posizione iniziale; è in equilibrio indifferente quando rimane stabilmente nella nuova posizione.

Che cosa e altimetria?

– In topografia, la determinazione dell'altezza dei punti di una zona di terreno rispetto a un livello stabilito (eseguita, direttamente, con gli altimetri, o indirettamente, con altri procedimenti topografici); anche il risultato di tale operazione, cioè l'insieme di dati che definiscono il rilievo della zona ...

Cosa indica la vicinanza di molte curve di livello?

Curve di livello molto vicine indicano un terreno a forte pendenza. Curve di livello diradate rappresentano un tratto pianeggiante. Curve di livello concave indicano un avvallamento. Curve di livello convesse indicano un dosso o un crinale.

¿Qué significa la palabra equidistante?

  • Por otro lado, también se puede emplear la palabra equidistante en un sentido figurado para señalar que algo está a la misma distancia de dos cosas, o en la mitad entre ambas, aunque se refiera a un plano abstracto. Por ejemplo: “Es una ideología de centro, equidistante de las ideas radicales de derecha y de izquierda”.

¿Qué es equidistante en matemáticas?

  • Equidistante en Matemáticas En el campo de las Matemáticas, como equidistante se designa al punto que se encuentra situado a la misma distancia de dos puntos ubicados en extremos opuestos.

¿Cuál es el ejemplo de equidistancia?

  • Un ejemplo elemental de equidistancia es el de la circunferencia, donde todos sus puntos se encuentran equidistantes del centro de la circunferencia. Cómo citar: "Equidistante".

¿Qué es el punto equidistante?

  • Visto desde la Geometría, el punto equidistante es aquel a partir del cual se puede dividir un segmento en dos partes iguales, siendo que por este punto equidistante o punto medio pasa la recta de la mediatriz, que es la que corta el segmento por la mitad.

Post correlati: