Che significa stile aforistico?

Sommario

Che significa stile aforistico?

Che significa stile aforistico?

Che ha forma o carattere di aforisma, che enuncia una breve massima di saggezza: frase a.; affermazioni a.; parlare in tono aforistico. ... - [che ha forma o carattere di aforisma] ≈ gnomico, sentenzioso. ‖ compendioso, conciso, lapidario, sintetico. ↔ ‖ dettagliato, prolisso.

Che significa il termine aforisma?

di ἀϕορίζω «delimitare»] (pl. -i). – Proposizione che riassume in brevi e sentenziose parole il risultato di precedenti osservazioni o che, più genericam., afferma una verità, una regola o una massima di vita pratica: gli a.

Quali caratteri presenta lo stile aforistico?

Uno stile aforistico tende al poetico, vagheggia coi piedi poco per terra, postula invitando una riflessione. Può dire molto, e anzi essere lo stile più adatto a comunicare pensieri complessi, o non dire proprio niente, e lasciare tutto il lavoro al lettore che ci voglia intendere qualcosa.

Come scrivere un libro di aforismi?

Le citazioni si mettono tra virgolette basse. Se occorre mettere tra virgolette una parola o un'espressione all'interno di una citazione, si usano le virgolette alte. In caso di ulteriore virgolettato all'interno delle virgolette alte, si ricorre agli apici.

Cosa è la felicità frasi?

La felicità è folgore, la gioia luce: perciò non si può vivere nella felicità, ma si può vivere nella gioia. La felicità tenuta per sé è il seme; la felicità condivisa è il fiore. La felicità nelle persone intelligenti è la cosa più rara che conosca. La felicità è la somma di tutte le infelicità che non si hanno.

Che cos'è la letteratura citazioni?

Ciò che non è in mezzo alla strada è falso, derivato, vale a dire: letteratura. La letteratura precede sempre la vita: non la copia, ma la plasma a suo uso. Una volta la letteratura era un'arte e la finanza un mestiere; oggi è tutto il contrario. La letteratura sta alla poesia come la menzogna alla verità.

Post correlati: