Come funziona la spirale ormonale?

Sommario

Come funziona la spirale ormonale?

Come funziona la spirale ormonale?

La spirale IUS ha un triplice meccanismo d'azione, soprattutto locale: Addensa il muco cervicale. Inibisce la motilità e la funzionalità degli spermatozoi a livello delle tube. Assottiglia la mucosa dell'utero (endometrio) rendendola inadatta ad un eventuale impianto.

Quali sono i contraccettivi ormonali?

Pillola contraccettiva estro-progestinica. Minipillola (composta esclusivamente da progestinici) Anello vaginale. Cerotto transdermico.

Quanti e quali sono i metodi contraccettivi?

I metodi per ottenerla sono innumerevoli ma, volendoli schematizzare, si possono suddividere in 3 grandi categorie: metodi comportamentali (naturali), metodi farmacologici, metodi meccanici. È importante ricordare come nessun metodo contraccettivo sia efficace al 100%.

Quali di questi metodi contraccettivi ormonali presenta l'efficacia contraccettiva più alta?

La pillola È una metodica contraccettiva ormonale basata sull'associazione di estrogeni e progestinici, che prevede l'assunzione di una pillola al giorno per 21 giorni a ciclo. La pillola ha la massima efficacia contraccettiva (molto prossima al 100%) e ciò dipende dal sommarsi di una varietà di meccanismi d'azione.

Come capire se sei incinta con Minipillola?

Nel caso una donna resti incinta durante l'assunzione della pillola per una delle cause sopra elencate i primi sintomi di un gravidanza in corso sono comunque gli stessi....Eccone alcuni che possono essere avvertiti:

  1. nausea.
  2. stanchezza.
  3. mal di schiena.
  4. presenza di perdite da impianto.
  5. disturbi gastrointestinali o stipsi.

Post correlati: