Come è nato il cotone?
Sommario
- Come è nato il cotone?
- Chi ha introdotto il cotone in Europa?
- Come si ricavano le fibre del cotone?
- Chi coltivo per primo il cotone?
- Quali caratteristiche ha il cotone?
- Quale popolazione introdusse la coltivazione del cotone in Europa?
- Quali sono i principali produttori di cotone?
- Qual è il colore del cotone?
- Qual è la fibra di cotone?
Come è nato il cotone?
Il cotone è una fibra tessile, ricavata dalla bambagia che avvolge i semi delle piante del genere Gossypium. La sua tessitura ha origine nella preistoria: frammenti di tessuto di cotone risalenti al V millennio a.C. sono stati rinvenuti nella Civiltà della valle dell'Indo.
Chi ha introdotto il cotone in Europa?
In Asia e nell'America Meridionale, in particolare nei territori che oggi corrispondono all'India e al Perú, il cotone veniva coltivato già nell'antichità. Arrivò in Europa per la prima volta poco prima dell'anno Mille, portato in Sicilia dai Saraceni, ma ci vollero altri tre secoli prima che si diffondesse.
Come si ricavano le fibre del cotone?
La fibra, utilizzata per la produzione tessile, risulta molto lunga, morbida, estremamente lucida e viene ricavata dalla fitta peluria che avvolge i semi. Questi peli sono costituiti da cellulosa pura ed è da lì che si ottengono le fibre. La raccolta avviene in genere alla fine della stagione calda.
Chi coltivo per primo il cotone?
La prima conoscenza del cotone in Egitto potrebbe essere datata all'incirca verso il 550 AC. Il lino era la principale materia con la quale gli egiziani fabbricavano i vestiti, ma il cotone, già conosciuto in India, cominciava ad essere conosciuto ed apprezzato.
Quali caratteristiche ha il cotone?
Guida alle proprietà e ai vantaggi del cotone, una fibra naturale fra le più diffuse
- 4.1 Assorbente.
- 4.2 Isolante.
- 4.3 Resiste alle alte temperature.
- 4.4 Economico.
- 4.5 Morbido e piacevole da indossare.
- 4.6 Traspirante.
- 4.7 Ideale per la tintura e la stampa.
Quale popolazione introdusse la coltivazione del cotone in Europa?
In particolare, ha visto il suo avvento in Europa con la conquista della Spagna da parte degli Arabi, che introdussero anche le tecniche di filatura e tessitura, oltre alla coltivazione che venne però interrotta a causa della famosa cacciata dei Mori (la Reconquista).
Quali sono i principali produttori di cotone?
- Secondo i dati al 2005 del ministero dell'Agricoltura statunitense, i maggiori produttori di cotone sono: Cina (5,7 milioni di tonnellate), Stati Uniti d'America (5,2), Pakistan (2,1), Uzbekistan (1,2) e Brasile (1). Gli altri paesi ne producono ciascuno meno di un milione di tonnellate.
Qual è il colore del cotone?
- Il cotone è un materiale che non ha bisogno di particolari cure e a differenza di altri tessuti come lana e seta, non viene attaccato dalle tarme. Il colore cambia a seconda della provenienza: nelle zone egiziane è giallastro, in quelle americane la fibra è bianca, mentre in quelle asiatiche ha un colore bruno-rossastro.
Qual è la fibra di cotone?
- Il cotone è una fibra tessile. La fibra di cotone si ricava dalla bambagia che avvolge i semi delle piante del genere Gossypium. La sua tessitura ha origine nella preistoria: frammenti di tessuto di cotone risalenti al V millennio a.C. sono stati rinvenuti nella Civiltà della valle dell'Indo.