Che significa repubblica oligarchica?

Sommario

Che significa repubblica oligarchica?

Che significa repubblica oligarchica?

La parola oligarchia deriva dal greco antico olígoi (ὀλίγοι) = pochi e arché (ἀρχή) = comando/governo; ossia "governo di pochi". L'oligarchia è un regime politico, un governo, caratterizzato dalla concentrazione del potere effettivo nelle mani di poche persone.

Qual è il contrario di oligarchia?

[forma di regime politico in cui il potere è nelle mani di pochi: l'o. dei Trenta tiranni nell'antica Atene] ≈ (non com.) oligocrazia. ↔ ‖ democrazia, oclocrazia.

Cosa differenzia l oligarchia aristocratica da quella Timocratica?

Platone considerava la timocrazia una forma di governo oligarchica, ovvero di una minoranza, facendo però una distinzione netta fra il "governo dell'onore" (quindi la timocrazia in senso stretto) e il "governo del censo" (cioè l'oligarchia vera e propria), giudicando il primo migliore del secondo.

Perché si parla di oligarchia a Sparta?

Per Aristotele, Sparta era la più democratica delle città greche, in quanto quella che spesso viene definita una oligarchia aristocratica che governava la città, era formata in realtà da tutti i cittadini, ossia gli Spartiati, cioè i discendenti dei Dori che occuparono la Laconia e sottomisero i Messeni.

Che cos'è la democrazia?

la democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare; la sovranità può anche essere esercitata incrociando i due sistemi.

Quale dei seguenti casi costituisce un esempio di Timocrazia?

Un esempio di questa ultima forma può essere la costituzione beotica del IV secolo a.C., che pure limitava i diritti agli opliti, cittadini di "classe media" abbastanza ricchi da potersi armare a proprie spese, e che nell'esercito greco costituivano la fanteria pesante.

Come si chiama il sistema di governo per cui il potere passa di padre in figlio?

Monarchia costituzionale A differenza di una monarchia assoluta in cui il sovrano detiene il potere assoluto; i poteri dei monarchi costituzionali sono limitati dalla costituzione.

Chi aveva il potere nell oligarchia spartana?

Il vero potere era in mano alla Gherusia, il consiglio degli anziani, formato da 28 capofamiglia, più i due re. Il consiglio controllava l'operato dei re. I membri del consiglio, i ghèrontes, erano eletti a vita dall'Apella,l'assemblea degli spartiati che avevano compiuto i 30 anni.

Quali caratteristiche avevano le classi sociali a Sparta?

La società spartana era formata da tre classi sociali: Spartiati, Perieci e Iloti. Gli Spartiati o omoioi (uguali)discendenti dei conquistatori, avevano pieni diritti politici e civili ; il territorio cittadino era diviso in lotti e assegnato agli Spartiati che non potevano ne venderlo ne dividerlo .

Post correlati: