Che fine ha fatto la crisi greca?
Che fine ha fatto la crisi greca?
Dopo diversi anni di recessione, nel 3º trimestre del 2014 l'economia greca torna a crescere, seppur soltanto dello 0,7% sul Pil. In seguito alle elezioni del 25 gennaio 2015, Alexīs Tsipras, capo del partito SYRIZA, viene eletto nuovo capo del governo con il 36,34% dei voti e 149 seggi.
Qual è la situazione economica della Grecia?
Nel 2020 il Pil reale greco si è contratto dell'8,2%, una recessione seconda solo al -10,1% fatto registrare nel 2011.
Su cosa si basava l'economia di Atene?
L'economia ateniese si basa soprattutto sul commercio marittimo, le attività portuali e i cantieri navali, tenendo presente che Atene è il principale porto.
Qual è la crisi della Grecia spiegata?
- La crisi della Grecia spiegata. La crisi in Grecia potrebbe portare ad una Grexit - l’uscita della Grecia dell’UE - e ad un indebolimento generale di tutta l’Eurozona. La Grecia vuole che l’Unione Europea tagli il suo debito. La Germania invece vuole che la Grecia proceda con le sue riforme finanziarie.
Quando sono stati piantati i semi della crisi greca?
- I semi della crisi greca sono stati piantati nel 2001, quando la Grecia ha adottato l’euro come moneta. La Grecia era un membro dell’Unione Europea dal 1981, ma non poteva entrare nella zona euro. Il suo deficit di bilancio era stato troppo alto per i criteri di Maastricht. Tutto è andato bene per i primi anni.
Chi è l’epicentro della crisi del debito in greco?
- La Grecia è diventata l’epicentro della crisi del debito in Europa dopo l’implosione di Wall Street nel 2008. Con i mercati finanziari globali ancora in ripresa, la Grecia ha annunciato nell’ ottobre 2009 di aver rivisto al rialzo le cifre del deficit per anni, sollevando allarmismi circa la solidità del sistema finanziario greco.