Cosa e l impeto?
Cosa e l impeto?
– 1. Moto violento di cosa o persona che si spinge in avanti o contro un oggetto con tutta la sua forza: l'i. ... Anche, la forza stessa con cui si compie il (o che s'imprime al) moto: scagliare, scagliarsi con i.; percuotere con i.; assalire con i., con grande impeto.
Chi è impetuoso?
Di persona, che non sa frenare i proprî impeti, che agisce con precipitazione, irriflessiva: essere i. nel dire, nel fare; ha un carattere impetuoso. Avv. impetuosaménte, con impeto; con furia e violenza: il vento soffiava impetuosamente; si scagliò impetuosamente contro l'avversario.
Cosa vuol dire con foga?
fŭga "fuga"]. - [modo impetuoso di agire, parlare, ecc.: discutere con foga] ≈ ardore, fervore, irruenza, passione, slancio, veemenza. ↑ furia, impeto, impetuosità. ↔ calma, distacco, flemma, pacatezza.
Cosa significa scrollatina?
scrollatina, soprattutto nella locuz. una s. di spalle, come gesto d'indifferenza o di sprezzante disinteresse.
Che cos'è fragoroso?
- [che avviene o è fatto con fragore: una fragoroso cascata d'acqua; fragoroso applausi] ≈ rumoroso, scrosciante, sonoro. ↑ assordante. ↔ fievole, flebile. ↑ fioco, sommesso.
Qual è il contrario di impetuoso?
- 1. [che ha impeto: un vento i.; passione i.] ≈ furioso, rabbioso, rovinoso, travolgente, veemente, violento. ↔ calmo, placido, quieto, tranquillo.
Che cos'è la flemma?
Con uso fig., nel linguaggio com., lentezza, calma, scarsa emotività: lavorare, avanzare, procedere con f.; conservare la f.; ragionava con la sua solita f.; è un uomo tutto f.; la tradizionale, o proverbiale, f.