Cosa sono impicci?
Cosa sono impicci?
/im'pitʃ:o/ s. m. [der. di impicciare], fam. - 1. [ciò che intralcia, dà noia e sim.: sgombrami la scrivania di tutti questi impiccio] ≈ impaccio, impedimento, ingombro, intralcio, ostacolo.
Che vuol dire impicciarsi?
tardo impedicare «prendere al laccio»] (io impìccio, ecc.). – Intralciare, creare disturbo riuscendo importuno (lo stesso quindi che impacciare, di cui è più pop., ma con sign. più astratto): leva dal tavolo tutte queste carte che m'impicciano; i.
Cosa vuol dire trarsi d impaccio?
pensiero, preoccupazione: trovarsi in un i.; trarsi d'i., uscire da una situazione imbarazzante; darsi i. di qualche cosa, preoccuparsene. c. Imbarazzo, disagio, mancanza di disinvoltura: parlare, muoversi con un certo i.; non riuscire a nascondere il proprio impaccio.
Cosa significa togliere di mezzo?
Con recente eufem., uccidere, togliere di mezzo, sopprimere (spec. un nemico, un avversario, una persona sgradita): e. un testimone scomodo.
Come si scrive eliminare?
Cancellare quindi è l'operazione che si fa per eliminare un testo scritto. Inoltre eliminare è un po' più forte come termine, perché è un verbo che si usa anche in sostituzione del verbo “uccidere”. Se vogliamo far sparire fisicamente qualcosa o qualcuno, possiamo usare il verbo eliminare.