Che significa il termine Equipotente?
![Che significa il termine Equipotente?](https://i.ytimg.com/vi/X0O8oadZmzk/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLBMiVSEvVC8cX1e2oROvG0yhXBQlQ)
Che significa il termine Equipotente?
equipotènte [agg. Comp. di equi- e potente] Insiemi equipotente: insiemi che hanno la stessa potenza (o cardinalità, o numerosità), tali cioè che gli elementi dell'uno possono mettersi in corrispondenza biunivoca con quelli dell'altro; sono... cardinalità nozione introdotta da G.
Quando due insiemi si dicono equipotenti?
equipotenza particolare relazione di → equivalenza tra insiemi: due insiemi si dicono equipotenti se esiste una biiezione tra di essi, cioè se i loro elementi si trovano in corrispondenza biunivoca.
Cosa è l'insieme degli insiemi finiti?
INSIEMI FINITI se sono costituiti da un NUMERO FINITO DI ELEMENTI; INSIEMI INFINITI se sono costituiti da un NUMERO INFINITO DI ELEMENTI.
Come spiegare ai bambini tanti quanti?
- se una bambina (o più) rimane da sola, allora le femminucce sono di più e i maschietti di meno; - se un bambino (o più) rimane da solo, allora i maschietti sono di più e le femminucce di meno; - se nessuno è rimasto da solo, allora ci sono tanti maschietti quante femminucce.
Cos'è un insieme classe prima?
Nel primo insieme ci sono solo temperini di vari colori e la caratteristica comune è la funzione degli oggetti: tutti gli oggetti contenuti servono per temperare le matite. Nel secondo insieme ci sono invece diversi elementi di colore rosso, e tale è la qualità che li contraddistingue.
Come si fa la cardinalità di un insieme?
La cardinalità di un insieme finito A è detta anche numerosità o potenza o ordine dell'insieme e si indica con i simboli #A, con card(A) o ancora con |A|. Nel caso finito rappresenta un numero naturale definito come il numero di elementi contenuti nell'insieme.