Quanto dura la melena?

Sommario

Quanto dura la melena?

Quanto dura la melena?

La melena indica un sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore (esofago, stomaco o duodeno) in atto, in corso di riduzione oppure recente e già terminato. La melena può persistere, infatti, per diversi giorni dall'arresto del sanguinamento.

Cosa è la melena?

Con il termine melena ci si riferisce alla presenza di sangue nelle feci, che assumono proprio per questo una colorazione scura.

Come si definisce il sangue nelle feci?

Per ematochezia si intende l'emissione di feci miste a sangue di colore rosso vivo. A differenza della melena, la presenza di sangue rosso vivo fa presupporre una perdita dalle basse vie digestive, in quanto il sangue non riesce ad essere digerito.

Come si cura la melena?

La melena si cura solo indagando la causa che ne è all'origine. Ci sono casi in cui, una cura farmacologica per contrastare le ulcere o medicinali antibiotici rappresentano un efficace rimedio. Quando il disturbo dipende dalle vene dell'esofago, l'intervento chirurgico diviene una valida opzione di cura.

Cosa mangiare in caso di melena?

“Chi soffre di ulcera gastrica può consumare, tenendo sempre conto della sensibilità individuale, riso, patate, crema di riso e cereali in genere, verdure cotte come zucchine, carote, zucca, carne o pesce magri cotti a vapore o bolliti, frutta dolce e amidacea (mele, pere, banane, melone), yogurt e derivati del latte, ...

Post correlati: