Cosa fa il linotipista?
Sommario
- Cosa fa il linotipista?
- Chi si serve delle linotype?
- Quando nasce la fotocomposizione?
- Cosa sono le componenti grafiche?
- Che differenza ce tra composizione e impaginazione?
- Quali sono gli elementi principali della comunicazione grafica?
- Cosa si intende in grafica per grazie?
- Cosa si intende con impaginazione?
- A cosa servono le gabbie di impaginazione?
- Cosa si intende per comunicazione grafica?
Cosa fa il linotipista?
La linotype è costituita da una tastiera alfanumerica (simile a quelle delle macchine per scrivere) su cui un tecnico specializzato (il "linotipista") compone le parole comandando per ogni singolo tasto una leva che libera la corrispondente matrice prelevata dal magazzino.
Chi si serve delle linotype?
– In tipografia, nome (originariamente, marchio di fabbrica) generalmente usato per indicare la macchina compositrice tipografica che compone in piombo le linee di caratteri formanti i testi per la stampa (per es., di giornali), a differenza della monotype che invece fornisce caratteri mobili; dagli anni Ottanta del ...
Quando nasce la fotocomposizione?
La prima idea della fotocomposizione ha avuto origine dalla tecnica linotype e monotype: la realizzazione di un film fotografico avrebbe infatti reso superfluo l'uso del piombo. I primi tentativi risalgono già alla metà del sec.
Cosa sono le componenti grafiche?
La composizione grafica è l'organizzazione di tutti gli elementi che si trovano all'interno di uno spazio forma (campo visivo del format). ... Punto principale di questo step è organizzare le informazioni per avere una lettura chiara e raggruppare gli oggetti, perché percepiti come insiemi chiusi.
Che differenza ce tra composizione e impaginazione?
In tipografia l'impaginazione è l'atto di disporre un testo composto e corretto, e ogni elemento che l'accompagna, nella sua giusta posizione sulla pagina. L'impaginazione è la fase della lavorazione immediatamente successiva alla composizione.
Quali sono gli elementi principali della comunicazione grafica?
Gli elementi della comunicazione visiva. ... Come per tutti i tipi di comunicazione, anche per la comunicazione visiva si considerano l'emittente, il ricevente, il canale, il codice, il messaggio e il contesto, come teorizzato dal linguista Roman Jakobson.
Cosa si intende in grafica per grazie?
Cosa sono le grazie, in un font? “Serif” significa “grazia” ovvero quegli allungamenti, solitamente ortogonali, alle estremità del carattere. Vengono utilizzate per rendere il carattere più elegante, più “aggraziato”.
Cosa si intende con impaginazione?
Con impaginazione grafica si intende infatti l'operazione attraverso la quale viene organizzato un testo a stampa. I vari elementi (titoli, sottitoli, blocchi di testi, illustrazioni) vengono disposti e dimensionati all'interno del cosiddetto spazio-formato.
A cosa servono le gabbie di impaginazione?
Per dare una breve definizione, la gabbia – anche detta griglia, o griglia tipografica – è la struttura che sta sotto l'impaginazione. Serve a controllare ed organizzare il contenuto, all'interno della pagina o dello schermo. In tal modo, consente al lettore di gestire meglio le informazioni che legge.
Cosa si intende per comunicazione grafica?
La comunicazione visiva è la trasmissione di un messaggio tramite un'immagine (e perciò è chiamata a volte comunicazione iconica, dal greco eikon, "immagine"), che rappresenta in maniera metaforica la realtà.