Dove si trova il calamaro gigante?
Dove si trova il calamaro gigante?
Il calamaro gigante, leggendario mollusco che così spesso ha solleticato la fantasia di scrittori e registi, vive negli abissi dell'Oceano Pacifico e dell'Oceano Atlantico.
Come è fatto calamaro gigante?
Come tutti i calamari, il calamaro gigante possiede un mantello (torso), otto braccia e due tentacoli più lunghi. Le braccia ed i tentacoli costituiscono la maggior parte della lunghezza del calamaro, cosicché i calamari giganti sono molto più leggeri dei loro predatori principali, i capodogli.
Quanto può essere grande un calamaro gigante?
18 metri Il calamaro gigante, il cui nome scientifico è Architeuthis princeps, può arrivare a misurare circa 18 metri di lunghezza totale: il corpo raggiunge i 5-6 metri e i tentacoli arrivano a 12 metri. È un mollusco cefalopode relativamente raro, che vive a grandi profondità nell'Oceano Atlantico e nel Pacifico.
Come si difendono i calamari?
Per sfuggire agli attacchi, il calamaro emette una sostanza nerastra da una ghiandola che si trova sotto il mantello. Così cerca di confondere i predatori e di coprire la propria fuga.
Come si riproducono i calamari?
La riproduzione avviene nei pressi delle coste, quando migliaia di individui si accoppiano freneticamente per 2-3 giorni: i maschi, che per l'occasione hanno assunto un colore rosso acceso, abbracciano le femmine e, mediante il braccio ectocotile (l'appendice usata come organo di accoppiamento), vi introducono le ...