Come accedere al fondo di garanzia INPS per TFR?

Come accedere al fondo di garanzia INPS per TFR?
La domanda di Tfr al Fondo di garanzia va presentata dal lavoratore esclusivamente attraverso i servizi telematici del sito dell'Inps, presso i Patronati o presso il call center dell'Istituto [3].
Cosa fare per recuperare il TFR?
Per recuperare il TFR lasciato in azienda ci sono alcune strade. La prima è quello di far richiesta stragiudiziale. Il lavoratore o l'avvocato invia una lettera di messa in mora con la richiesta del pagamento entro un certo termine. Deve essere inviata attraverso PEC oppure raccomandata A/R.
Quando paga l’Inps il TFR?
- Quando l’Inps paga il TFR in caso di fallimento dell’azienda? Il Fondo di Garanzia dell’Inps liquida le somme spettanti ai dipendenti, con gli interessi legali e la rivalutazione monetaria entro 60 giorni dalla richiesta del lavoratore. In verità il termine è solo dilatorio e non perentorio. A volte è necessario attendere molto più tempo.
Chi paga il TFR in caso di fallimento?
- Tfr: chi lo paga in caso di fallimento? La legge prevede che, in caso di fallimento dell’azienda, le ultime tre mensilità dello stipendio e il Tfr siano versati ai dipendenti, dal Fondo di garanzia istituito presso l’Inps.
Come ottenere il TFR e le ultime tre mensilità dal fondo di garanzia?
- Per poter ottenere il TFR e le ultime tre mensilità dal Fondo di Garanzia bisogna presentare prima la richiesta di ammissione al passivo dell’azienda inoltrata al Curatore fallimentare nominato dal tribunale (il nome è indicato nella sentenza di fallimento o si può conoscere in tribunale).