Cosa significa avere il raffreddore?
Sommario
- Cosa significa avere il raffreddore?
- Come si dice raffreddore in termini medici?
- Come si contrae un raffreddore?
- Quanti tipi di raffreddore esistono?
- Come curare il raffreddore in estate?
- Quali sono i sintomi del raffreddore comune?
- Quando si è colpiti da raffreddore?
- Quali sono i virus contro il raffreddore?
- Quanto dura la guarigione dal raffreddore?
Cosa significa avere il raffreddore?
Il raffreddore è un'infezione acuta di origine virale, abitualmente non febbrile, che causa sintomi a carico delle vie aeree superiori, come naso che cola, tosse e mal di gola. Il disturbo si manifesta dopo un'incubazione di 24-72 ore e, nella maggior parte dei casi, si autolimita entro 10 giorni.
Come si dice raffreddore in termini medici?
Il raffreddore comune, o più semplicemente raffreddore, è una rinofaringite acuta infettiva virale causata solitamente da Rhinovirus, più raramente da virus influenzali o altri.
Come si contrae un raffreddore?
Estremamente contagioso, il raffreddore si trasmette per via aerea, attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni emesse con starnuti e colpi di tosse, o per contatto diretto di naso ed occhi con le mani che hanno raccolto il virus.
Quanti tipi di raffreddore esistono?
I tipi di virus che possono provocare il raffreddore sono diversi, ma i responsabili più comuni sono quelli appartenenti alla famiglia dei rhinovirus; ne esistono oltre 100 sottotipi.
Come curare il raffreddore in estate?
Raffreddore estivo rimedi: come guarire
- Fare il pieno di energie.
- Bere molta acqua per rimanere idratato.
- Effettuare gargarismi con acqua salata per alleviare il mal di gola.
- Quando starnutisci, cattura i germi in un fazzoletto e gettalo immediatamente.
Quali sono i sintomi del raffreddore comune?
- I sintomi tipici del raffreddore comprendono tosse, rinorrea, congestione nasale e odinofagia, talvolta accompagnati a dolori muscolari, affaticamento, cefalea e perdita di appetito. Alcuni virus che causano il raffreddore comune possono anche portare a infezioni asintomatiche.
Quando si è colpiti da raffreddore?
- Allo stesso tempo, se si è colpiti da raffreddore, è bene portare le mani alla bocca quando si starnutisce o si tossisce per evitare di contagiare chi ci è vicino. Il picco di contagiosità si verifica nei primi 2-3 giorni di malattia, mentre al termine dell'affezione il rischio di contagio è molto basso.
Quali sono i virus contro il raffreddore?
- Per approfondire: Vitamina C contro il Raffreddore. Prevenzione Vaccini. Il raffreddore, come abbiamo visto, è causato da un insieme molto ampio di virus (oltre 200). Tra tutti questi virus i più comuni sono i rinovirus, il cui nome deriva dal termine greco rhin="naso".
Quanto dura la guarigione dal raffreddore?
- Cura. La completa guarigione dal raffreddore avviene normalmente nel giro di 5-10 giorni, ma in alcuni casi può richiedere tempi più lunghi. Nel caso i sintomi persistano per più di due settimane senza attenuarsi è bene considerare l'eventuale presenza di altri problemi come sinusiti o allergie. Farmaci