Cosa significa essere locatario?

Sommario

Cosa significa essere locatario?

Cosa significa essere locatario?

Chi prende in locazione una cosa d'uso, e spec. un immobile: il l. di un appartamento (cioè l'inquilino), di un negozio.

Chi è il locatario in un contratto d'affitto?

Contratto con cui una parte (locatore) concede a un'altra (locatario) il godimento di un bene mobile o immobile per un certo tempo e dietro un corrispettivo determinato; affitto: dare una casa in locazione.

Chi è il locatore e il conduttore?

In diritto si definisce "locatore" (o parte locatrice) la parte contrattuale che concede un bene in locazione, in contrapposizione all'altra parte contrattuale, il "locatario" (o conduttore o parte conduttrice) ovvero colui che riceve questo bene.

Qual è il femminile di locatore?

locatore m
singolareplurale
maschilelocatorelocatori
femminilelocatricelocatrici

Come si dice conduttore al femminile?

Aggettivo
singolareplurale
maschileconduttoreconduttori
femminileconduttriceconduttrici

Qual è il contrario di conduttore?

↔ ‖ *locatore. 2. (fis.) [corpo che permette la conduzione] ↔ coibente, isolante.

Come si chiama inquilino?

Il locatore (o locatario), anche noto come proprietario “affittuario” (termini meno esatti giuridicamente parlando), è colui che concede in locazione un bene; l'altra parte, nota come conduttore (locatario), o anche inquilino quando si tratti di un'abitazione, è colui che riceve il bene su cui potrà esercitare la ...

Chi affitta un terreno come si chiama?

La finalità dell'affitto di un terreno agricolo è quella di concedere il bene da parte del proprietario al conduttore (agricoltore), in modo tale che quest'ultimo se ne prenda cura avendo come beneficio quello di godere dei frutti del proprio lavoro.

Post correlati: