Cosa si intende per accessibilità informatica?
Sommario
- Cosa si intende per accessibilità informatica?
- Cosa significa il termine accessibilità?
- Cosa si intende per accessibilità ambientale?
- Cosa si intende con accessibilità in architettura è in urbanistica?
- Chi deve compilare la dichiarazione di accessibilità?
- Quali sono i principali problemi di accessibilità ai siti da parte dei disabili?
- Cosa si intende per accessibilità dei documenti pubblicati e resi disponibili in rete?
- Cosa si intende per accessibilità di uno spazio pubblico?
- Cosa si intende con barriera architettonica?
Cosa si intende per accessibilità informatica?
Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Cosa significa il termine accessibilità?
– 1. A cui è possibile accedere, che è di facile accesso: una località poco a.; rocca a.
Cosa si intende per accessibilità ambientale?
ACCESSIBILITÀ AMBIENTALE. I temi condivisi dal cluster ACCESSIBILITÀ AMBIENTALE hanno come oggetto la progettazione accessibile vista come 'risorsa' per la valorizzazione degli spazi, dei beni e dei servizi. ... - coordinamento normativo tra sicurezza e accessibilità.
Cosa si intende con accessibilità in architettura è in urbanistica?
In architettura, per accessibilità si intende “l'attitudine di luoghi, prodotti e servizi a essere identificabili, raggiungibili, comprensibili e fruibili autonomamente, in condizioni di comfort e di sicurezza, da parte di chiunque.” ... 503/1996, relativo a edifici, spazi e servizi pubblici).
Chi deve compilare la dichiarazione di accessibilità?
Chi ha l'obbligo di pubblicare la dichiarazione di accessibilità? Sono tenute alla compilazione della Dichiarazione di Accessibilità tutte le Amministrazioni richiamate dall'art. 2 comma 2 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).
Quali sono i principali problemi di accessibilità ai siti da parte dei disabili?
Le persone con disabilità incontrano difficoltà nella navigazione di determinati siti poiché questi ultimi presentano delle “barriere architettoniche informatiche” che minano il concetto di utilizzo universale dei siti internet.
Cosa si intende per accessibilità dei documenti pubblicati e resi disponibili in rete?
Per accessibilità web si intende la possibilità, da parte dei sistemi informatici, di fornire i servizi anche a coloro che sono affetti da disabilità temporanee e non, che quindi utilizzano tecnologie ausiliarie.
Cosa si intende per accessibilità di uno spazio pubblico?
“Per accessibilità si intende la possibilità, anche per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di raggiungere l'edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruirne spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia” (art.
Cosa si intende con barriera architettonica?
Con il termine barriere architettoniche si indicano tutti gli ostacoli (scale, porte strette, marciapiedi senza rampe) che non permettono la completa mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita, temporaneamente o permanentemente.