Che cos'è il tessuto flogistico?
Che cos'è il tessuto flogistico?
Tessuto flogistico significa tessuto infiammatorio (cioè dimostra una Sinusite frontale nel suo caso); una cisti da ritenzione è verosimilmente esito di una pregressa infiammazione locale.
Come funziona il processo infiammatorio?
Il processo infiammatorio è una risposta difensiva attuata dal nostro organismo per proteggersi dall'attacco di agenti esterni ritenuti dannosi. I sintomi caratteristici di tale processo sono: calor, rubor, dolor e tumor (rispettivamente calore, rossore, dolore e gonfiore).
Che cosa sono le celle Mastoidee?
All'interno del processo mastoideo sono presenti numerose concamerazioni ossee che prendono il nome di cellule mastoidee (cellule inteso come "piccole celle" delimitate da tessuto osseo); queste sono in comunicazione con il cavo del timpano.
Come prevede il trattamento della flogosi?
- Il trattamento della flogosi prevede un intervento sull’infiammazione per favorire la formazione di cellule adibite alla sostituzione di quelle interessate dalla lesione. Per capire il tipo di infiammazione e soprattutto le cause scatenanti, è importante l'esame obiettivo da parte di un medico.
Cosa è una flogosi cronica interstiziale?
- Flogosi cronica interstiziale – Detta anche infiammazione diffusa, si caratterizza per avere svariate alterazioni dal punto di vista morfologico, principalmente dovuta all’infiltrazione di agenti infiammatori in un interstizio tissutale, con conseguente distruzione tissutale e processo riparativo.
Come si verifica il flogosi al seno?
- Flogosi al seno – Può essere un segnale della presenza di una forma tumorale alle mammelle; per verificarne la effettiva presenza è necessario sottoporsi ad una ecografia mammaria. Spesso, tuttavia, può trattarsi anche di alterazioni cellulari benigne. In questi casi si verifica, cioè, una presenza di cellule alterate ma non tumorali.