Quali sono i farmaci topici?
Sommario
Quali sono i farmaci topici?
I farmaci topici esistono in diverse formulazioni, principalmente creme, unguenti, lozioni e schiume. I principi attivi più utilizzati includono: antibiotici, antimicotici, corticosteroidi, inibitori della calcineurina, derivati della vitamina D, inibitori della fosfodiesterasi 4 (PDE4), retinoidi.
Che significa uso locale?
Le applicazioni topiche I farmaci per uso topico (cioè locale) vengono applicati direttamente sulla pelle o sulle membrane mucose (orale, nasale, rettale, vaginale, congiuntivale) ed esercitano un effetto locale.
Cosa vuol dire farmaco sistemico?
Trattamento che prevede l' assunzione di un farmaco distribuito in modo generale a tutti i distretti dell'organismo ossia per bocca, retto, vena, arteria o muscolo.
Quali sono i farmaci Lasa?
Con il termine farmaco LASA (in gergo definito anche farmaco sosia) si fa riferimento ad un farmaco che può essere confuso con altri per la notevole somiglianza grafica e/o fonetica del nome (generalmente riferendosi al nome commerciale).
Cosa significa somministrazione parenterale?
parenterale, via In medicina, via di somministrazione (di farmaci ecc.) diversa dalla via gastrointestinale; in senso più restrittivo, introduzione di sostanze medicamentose nei tessuti profondi per mezzo di iniezioni, fleboclisi, innesti ecc.
Quali sono le vie di somministrazione parenterale?
VIA SOTTOCUTANEA (S.C.) VIA INTRAMUSCOLARE (I.M.) VIA ENDOVENOSA (E.V.)
Quali sono i farmaci sistemici?
Sono i farmaci caratterizzati da una specifica formulazione che li rende adatti all'assunzione per via orale o iniettabili per via endovenosa o intramuscolare; in questo modo entrano in circolo nel sangue e agiscono in tutto l'organismo.
Quanto ci mette un farmaco ad essere assorbito?
I farmaci che sono altamente idrosolubili saranno assorbiti rapidamente (dai 10 ai 30 minuti), mentre i farmaci che sono scarsamente solubili saranno assorbiti lentamente. Allo stesso modo, l'assorbimento sarà veloce da siti dove c'è un elevato flusso sanguigno, e lento da siti con flusso sanguigno basso.