Cosa si trova sopra l'architrave del colonnato di San Pietro?
Cosa si trova sopra l'architrave del colonnato di San Pietro?
Le statue sul colonnato sono alte esattamente la metà di quelle poste sulla sommità della facciata della basilica (che raffiguravano Gesù e gli apostoli).
Quale significato assume il colonnato ovale?
La vita nella piazza Essa è la piazza più vicina, in un certo senso, al cuore del cattolicesimo; il grande colonnato ovale è sempre stato considerato la figura di due grandi braccia che avvolgono maternamente i fedeli.
Cosa simboleggia Piazza San Pietro?
Il progetto per Piazza San Pietro, inoltre, doveva celebrare la grandiosità della Chiesa di Roma; per questo l'architetto Bernini vi ha attribuito un significato simbolico: Piazza San Pietro, vista dall'alto, sembra abbracciare la folla dei fedeli provenienti da tutto il mondo che qui si riuniscono per ascoltare la ...
Cosa rappresenta Piazza San Pietro?
La piazza San Pietro è la regina delle piazze, forse la più monumentale del mondo, il capolavoro del Bernini che la realizzò dal 16, con lo scopo di dare una degna cornice, un solenne accesso al maggior tempio della cristianità, ed esaltare così i valori del Cattolicesimo.
Come si chiama il colonnato di San Pietro?
Gian Lorenzo Bernini - Il colonnato di Piazza San Pietro Tale colonnato consta di 284 colonne e di 88 pilastri disposti su quattro file.
Chi sono le statue a San Pietro?
In alto sul grande attico si profilano le 13 statue del Redentore, del Battista e degli apostoli, ad esclusione di S. Pietro e i due grandi orologi alle estremità. Nel portico, costituito da cinque ingressi, si trovano sulla destra la statua equestre di Costantino e sulla sinistra la statua equestre di Carlo Magno.