Per cosa è famosa Otranto?
Per cosa è famosa Otranto?
Otranto è una fortezza costruita sull'acqua, il centro storico uno scrigno protetto dalle mura angioine. Su quei basoli ci sono passati davvero tutti: macedoni, greci, turchi, romani, bizantini. E di ciascuno di loro son rimaste tracce ancora molto visibili. A pochi km dalla città approdò Enea, da qui passò anche S.
Su quale mare si trova Otranto?
Il Canale d'Otranto è il tratto del mar Mediterraneo compreso fra la Puglia (Punta Palascia) e l'Albania (Capo Linguetta). Divide il mare Adriatico dal mar Ionio e prende il nome dalla città italiana di Otranto, in provincia di Lecce.
Cos'è Otranto?
Otranto (Uṭṛàntu in dialetto salentino, Δερεντό, traslitterato Derentò in greco salentino) è un comune italiano di 5 769 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
Cosa fare una settimana a Otranto?
Vacanze a Otranto: cosa vedere e cosa fare in una settimana
- I principali luoghi di culto. La Cattedrale di Otranto: il luogo giusto per la vostra anima. Otranto: Chiesa di Santa Maria dei Martiri, sul Colle della Minerva. Otranto: chiesa bizantina di San Pietro.
- Il Castello di Otranto e le Torri costiere.
Quanti furono i martiri di Otranto?
Tra gli 813 martiri d'Otranto, si ricorda per l'eroica morte, in testimonianza della fede, la figura di Macario Nachira, colto monaco basiliano, appartenente a un'antica e nobile famiglia di Viggiano (oggi Uggiano la Chiesa).