A cosa servono i merli dei Castelli?
A cosa servono i merli dei Castelli?
La loro funzione principale era di "difesa passiva" proteggere cioè gli assediati dal lancio delle frecce e per contrattaccare garantendosi un certo riparo, fungevano anche da "difesa attiva" infatti potevano all'occorrenza essere scalzati precipitando sugli assedianti che tentavano la scalata alle mura o che si ...
Cosa sono i merli di una torre?
merlo Riparo in muratura per lo più di forma parallelepipeda, posto tra una feritoia e l'altra come prolungamento verticale del parapetto di coronamento di opere fortificatorie.
Cosa vuol dire sei un merlo?
Fig.: essere ingenui, creduloni; farsi raggirare o incantare facilmente; credere a qualunque frottola.
Cosa vuol dire un merlo in casa?
Messaggero spirituale, il Merlo invita ad ascoltare la chiamata interiore e a intraprendere una vita guidata dal cuore. Incontrare uno, dovrebbe portarci a riflettere sul nostro scopo di vita, su come ci stiamo comportando per adempiere a ciò che siamo stati chiamati a compiere.
Perché i merli dei castelli si chiamano così?
- Nell'architettura militare del passato si chiamarono merli (fr. ... zinnen; ingl. battlemems) le opere costituenti il coronamento discontinuo del parapetto esterno del cammino di ronda. La discontinuità fu creata per proteggere i difensori senza impedir loro di sorvegliare e difendere le mura.
Come sono i merli ghibellini?
I merli guelfi hanno la sommità squadrata o papali. I merli ghibellini hanno la sommità "a coda di rondine" o imperiali. Dai bordi dei merli si aprivano le caditoie, delle botole che consentivano di versare sui nemici acqua bollente o pietre.
Come attirare i merli?
Gli uccellini selvatici vanno ghiotti di semi e frutta. I semi di girasole, lino e papavero sono ottimi alimenti di base. Pettirossi, passeri, merli e scriccioli amano anche cibarsi di frutta secca come ad esempio uvetta, mele, fiocchi d'avena e crusca.
Dove vivono i merli?
Il suo habitat naturale è il bosco, ma si adatta a vivere ovunque vi siano le condizioni per nidificare: in ambienti caratterizzati dalla presenza di alberi o arbusti in continuità con aree aperte, frutteti e vigneti e in aree urbane a contatto ravvicinato con l'uomo.
Cosa significa vedere un cuculo?
Nella credenza popolare il cuculo è nunzio del futuro e dalle sue grida si traggono auspici. La prima volta che si sente il suo verso le ragazze non sposate possono chiedergli quanti mesi o anni mancano al matrimonio, mentre le persone anziane quanti anni restano da vivere.