Cosa significa attività parossistica?

Sommario

Cosa significa attività parossistica?

Cosa significa attività parossistica?

– In patologia, di fenomeno o manifestazione accessionale più o meno violenta. Con riferimento agli usi fig. di parossismo: trovarsi in uno stato p., di violenta esasperazione; era invaso da un'eccitazione p.; grida p., come manifestazione di uno stato parossistico; fase p. nell'attività di un vulcano (v.

Cosa vuol dire dolore parossistico?

La sindrome da dolore parossistico estremo, conosciuta anche come PEPD, acronimo dall'inglese Paroxysmal extreme pain disorder, è una rara condizione caratterizzata da estremo dolore generalizzato e da arrossamenti cutanei. Il dolore può essere evocato semplicemente anche da un lieve tocco della pelle.

Cosa sono i parossismi in un vulcano?

geologia P. vulcanico Il complesso dei fenomeni esplosivi con i quali un vulcano entra in attività: costituisce la fase più pericolosa, quella che accompagna i terremoti di natura vulcanica, in cui si ha l'emissione di ingenti quantitativi di prodotti solidi e gassosi.

Che cos'è il parossismo dell'etna?

Negli ultimi decenni è via via diventato più comune sull'Etna, il termine "parossismo", ovvero uno dei fenomeni eruttivi che avvengono frequentemente ai crateri sommitali del vulcano, con la formazione di fontane e colate di lava e alte colonne di cenere.

Quanti parossismi Etna?

Un cambiamento ben visibile, che dà la dimensione di quanto importante sia la fase che il vulcano siciliano sta attraversando a partire dallo scorso dicembre, caratterizzato da una cinquantina di parossismi tutti con lo stesso copione: aumento dell'ampiezza del tremore (l'attività microsismica che denuncia la risalita ...

Post correlati: