Cosa è una ernia?

Sommario

Cosa è una ernia?

Cosa è una ernia?

Si parla di ernia quando un organo interno (o un'altra parte del corpo) fuoriesce dalla parete del muscolo o del tessuto che lo contiene. Nella maggior parte dei casi le ernie interessano la cavità addominale, tra il petto e le anche. I tipi di ernia più comuni sono: Ernia inguinale.

Quanti sono i tipi di ernia?

Le ernie assumono il nome dalla porta erniaria attraverso la quale si fanno strada:

  • Ernia inguinale. Si forma in regione inguinale. ...
  • Ernia crurale. Si forma in regione crurale ed è la seconda in ordine di frequenza. ...
  • Ernia ombelicale. ...
  • Ernia epigastrica. ...
  • Ernia semilunare. ...
  • Ernia otturatoria. ...
  • Ernia lombare.

Come si cura ernia?

L'ernia del disco lombare può essere curata mediante trattamenti conservativi (farmaci, fisioterapia, manipolazioni vertebrali, trazioni, massaggi, educazione posturale), chirurgici e mini-invasivi.

Quanto è grave un'ernia?

L'ostruzione, ovvero l'incarcerazione della parte dell'intestino protrusa attraverso il foro (orifizio) nella parete muscolare addominale, e lo strozzamento dell'ernia, cioè la parte dell'intestino strangolata dall'ernia non riceve sangue, sono complicanze che possono mettere a rischio la vita del paziente.

Che differenza c'è tra ernia inguinale e ernia Crurale?

Il canale inguinale è situato alla radice delle cosce. Soprattutto nell'uomo, è una zona di debolezza della parete addominale che frequentemente può diventare luogo di ernia inguinale. L'ernia crurale è, invece, quella condizione in cui il peritoneo (e/o intestino) si fa strada attraverso il canale femorale.

Come si forma l'ernia inguinale?

Di norma, l'ernia inguinale si forma a seguito di un allentamento della muscolatura addominale localizzata nei pressi del canale inguinale: questo allentamento muscolare, difatti, produce un foro comunicante con lo stesso canale inguinale, foro attraverso cui possono introdursi i visceri addominali.

Cosa si intende con "ernia"?

  • Con "ernia" si intende la fuoriuscita di un viscere dalla cavità del corpo che normalmente lo contiene, attraverso un orifizio o un canale anatomico fisiologicamente esistente nell'organismo. ... Ernia interna ed esterna: definizione, significato, classificazione.

Quali sono i sintomi tipici dell'ernia iatale?

  • La posizione orizzontale o "a testa in giù" (come quando ci si allaccia una scarpa) aggrava ancor di più i sintomi tipici dell'ernia iatale. Sebbene esistano farmaci efficaci nel curare questa particolare condizione talvolta si ricorre all'intervento di correzione chirurgica, specie se l'ernia iatale è molto estesa.

Come si svela l'ernia?

  • Nelle fasi iniziali l'ernia, anche se non visibile, può essere svelata ricorrendo ad una manovra particolare che consiste nell'introduzione, da parte dell'esaminatore, del dito indice nello scroto del paziente a contatto con l'orifizio inguinale esterno. Il paziente viene invitato quindi ad uno sforzo, un colpo di tosse.

Cosa è la porta erniaria?

  • Porta erniaria: è il varco da cui esce il viscere. La porta erniaria può esser costituita dall'anello ombelicale (ernia ombelicale), dal canale inguinale (ernia inguinale) oppure da una qualsiasi zona nella quale i muscoli presentano un'area più debole od una smagliatura.

Post correlati: