Come Nanni uccide la Lupa?
Come Nanni uccide la Lupa?
I suoi tentativi di seduzione continuano anche di fronte alla figlia, che si dispera nel disonore. Incapace di resistere alla donna, Nanni si risolve a ucciderla con una scure.
Perché Nanni si pente del suo rapporto con la Lupa?
La Lupa lavorava nei campi insieme a Nanni, un ragazzo del quale ben presto si innamorò. Una sera ella dichiarò i suoi sentimenti ma Nanni affermò di voler sposare Maricchia. ... Egli si fece fare l'estrema unzione e cercò di manifestare in ogni modo il proprio pentimento per le tentazioni subite dalla Lupa.
Quale punto di vista si evince nel racconto della Lupa?
La Lupa non solo è totalmente estranea alla concezione di donna della mentalità popolare, non è mansueta e domestica, ma è anche contraria alle leggi che dominano la vita di paese: la religione e la roba (uno dei temi cardine della raccolta Novelle rusticane e del racconto La roba).
Che cos'è l'incantesimo da cui Nanni non riesce a liberarsi?
La lupa decide di dare la figlia in moglie a Nanni per poter cadere nelle sue braccia molto più facilmente. Nanni non riesce a svincolarsi dall'incantesimo che la Lupa faceva con i suoi occhi solamente fissandolo, perchè gli facevano perdere l'anima e il corpo nel tentarlo.
Perché Nanni vuole sposare Maricchia?
Il giovane vuole sposare Maricchia, anche perché vuole sistemarsi economicamente col terreno che la ragazza porta in dote. La lupa acconsente al matrimonio pur di stare vicino all'uomo amato. Prima delle nozze però Nanni cede alla passione della lupa, pur provando un senso di rabbia per la propria debolezza.