Come richiedere la pensione all'estero?

Sommario

Come richiedere la pensione all'estero?

Come richiedere la pensione all'estero?

Per richiedere il trasferimento della pensione all'estero basta compilare apposito modulo e trasmetterlo sul sito dell'INPS indicando tutti i dati relativi alla riscossione all'estero. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso del PIN INPS.

Come riscattare gli anni di lavoro all'estero?

Gli anni di lavoro prestati all'estero si possono considerare per andare in pensione in Italia tramite riscatto contributivo, sistema che permette di ottenere l'accredito di contributi per determinati periodi della propria vita professionale compresi i periodi di lavoro subordinato svolti all'estero.

Dove conviene trasferirsi in pensione?

Thailandia. Non certo vicina all'Italia ma la Thailandia è una delle mete più ambite, anche per la qualità della vita e i costi molto contenuti. Con il visto si possono ottenere delle agevolazioni per tutta la durata dello stesso ovvero 10 anni, ad esempio la pensione lorda.

Come funzionano i contributi all'estero?

In presenza di convenzione, la contribuzione versata nel Paese estero può cioè essere “sommata” per integrare il requisito contributivo richiesto. Facciamo un esempio. In Italia, salvo eccezioni e casi particolari, il diritto alla pensione di vecchiaia decorre con almeno 20 anni di contributi, così come in Francia.

Come richiedere estratto contributivo estero?

nel suo caso è opportuno richiedere l'estratto conto contributivo internazionale. Questo può essere richiesto online sul portale web dell'Istituto o a mezzo patronato indicando i singoli periodi di lavoro estero, la nazione nonché i dati del datore di lavoro straniero.

Quali sono i contributi pensione versati all’estero?

  • Contributi pensione versati all’estero: riscatto o totalizzazione. Le pensioni in regime internazionale: la tutela previdenziale del lavoratore che ha versato contributi pensione all’estero. Riscatto o totalizzazione dei contributi esteri versati per consentire la pensione al lavoratore che ha versato contributi anche in altri Paesi.

Quali sono le pensioni estere?

  • Sono pensioni estere quelle corrisposte ad un residente in Italia, da un ente pubblico o privato di uno Stato estero, a seguito di lavoro prestato in quello Stato.

Qual è il trattamento fiscale delle pensioni estere?

  • Il trattamento fiscale delle pensioni estere . Sono pensioni estere quelle corrisposte ad un residente in Italia, ... Stato di residenza del percettore) è possibile recuperare, tramite la dichiarazione dei redditi, le imposte pagate all'estero, attraverso il meccanismo del credito d'imposta.

Post correlati: