Perché si chiama tartaruga?
Perché si chiama tartaruga?
Tartaruga, etimologia La parola 'tartaruga' deriva dal greco, tartaroukhos: che appartiene all'inferno, al Tartaro. Secondo l'etimologia popolare deriva invece dal latino tarturus o mondo sotterraneo ed evoca l'immagine delle zone sotterranee della psiche.
Qual'è il maschile di tartaruga?
masc.) tartranilico (agg.)
Come si dice tartaruga in greco antico?
Chelona o Chelone (in greco antico Χελώνη, Chelṓnē, "testuggine", "tartaruga") era una ninfa Oreade che viveva sul monte Khelydorea, in Arcadia.
Come si chiama la tartaruga?
Testudines L'ordine Testudines (Linnaeus, 1758) o Chelonia comprende rettili comunemente noti come tartarughe, in riferimento a specie marine, e testuggini, per indicare specie terrestri e d'acqua dolce.
Perché la tartaruga è un rettile?
Tartaruga rettile Il corpo di questi particolari rettili è tipicamente rivestito da una corazza dorsale, una sorta di guscio protettivo chiamato carapace. Il ventre, invece, è appiattito e ricoperto da piastre ossee. ... Tutte le tartarughe depongono le uova e ciò non avviene mai in ambiente acquatico.
Come chiamare una tartaruga di terra?
Top tartaruga o nomi di tartaruga
- Donatello.
- Flippy.
- Leonardo.
- Mack.
- Michelangelo.
- Finta tartaruga.
- Pokey.
- Rafael.
Dove va l'accento su tartaruga?
Divisione in sillabe: tar-ta-rù-ga. È un quadrisillabo piano (accento sulla penultima sillaba).
Dove si possono trovare le tartarughe di terra?
Testudo graeca La tartaruga graeca o moresca è diffusa in molti Paesi, tra cui Italia, Spagna, Turchia, Grecia, Algeria e in alcune isole del Mediterraneo.