Come si diagnostica la mielofibrosi?
Come si diagnostica la mielofibrosi?
La mielofibrosi primaria è una neoplasia cronica, caratterizzata da fibrosi midollare, splenomegalia e anemia con globuli rossi nucleati, a forma di goccia. La diagnosi richiede l'esame del midollo osseo e l'esclusione di altre condizioni che possono provocare mielofibrosi (mielofibrosi secondaria).
Che malattia è la mielofibrosi?
La mielofibrosi è una malattia in cui il tessuto fibroso del midollo osseo sostituisce le cellule ematopoietiche, causando la formazione di globuli rossi di forma anomala, anemia e ingrossamento della milza.
Che cos'è la fibrosi midollare?
La mielofibrosi è una neoplasia del midollo osseo che comporta principalmente fibrosi del midollo osseo, milza ingrossata e anemia. La malattia causa un'alterazione nel processo di creazione e maturazione degli elementi corpuscolati del sangue da parte delle cellule staminali emapoietiche del midollo osseo.
Dove si trovano i megacariociti?
Il megacariocita è una cellula del midollo osseo che frantumandosi forma le piastrine ematiche necessarie per la coagulazione del sangue. I megacariociti normalmente ammontano a 1 su 10.000 cellule del midollo osseo ma possono aumentare in numero di circa 10 volte in certe malattie.
Perché si ingrossano i globuli rossi?
La macrocitosi è frequente in presenza di carenza o difettosa utilizzazione della vitamina B12 o dei folati; tale manifestazione può associarsi a malnutrizione, alcolismo, gravidanza (per aumentato fabbisogno), sprue tropicale e malattie gastrointestinali, come la celiachia e la malattia di Crohn.
Cosa significa trombocitosi?
La trombocitosi è l'aumento del numero di piastrine circolanti rispetto al tasso normale.
Cosa vuol dire megacariociti?
megacariocito (o megacariocita) s. m. [comp. di mega-, cario- e -cito (o -cita)]. – In ematologia, cellula della serie piastrinica, di notevoli dimensioni (reperibile normalmente solo nel midollo osseo), che deriva dal megacarioblasto e che,...