Quali sono le principali funzioni di un cosmetico?

Sommario

Quali sono le principali funzioni di un cosmetico?

Quali sono le principali funzioni di un cosmetico?

I cosmetici hanno lo scopo, esclusivo o principale, di pulire, profumare, modificare l'aspetto, correggere gli odori, proteggere, mantenere in buono stato la superficie del corpo, i denti o la mucosa su cui sono applicati: dunque, i prodotti che hanno altri scopi principali, per esempio curare o prevenire le malattie, ...

Qual è la differenza tra farmaco e cosmetico?

-Non si può sostituire un farmaco con un cosmetico, in quanto il farmaco è di natura terapeutica, va ad agire per "curare" una determinata condizione, cosa che il cosmetico non può fare, indipendentemente dalle sostanze e dalle dosi.

Cosa si intende per funzione Eutrofica?

La funzione eutrofica si può quindi definire la proprietà posseduta da molti cosmetici di mantenere lo stato dei tessuti sui quali vengono applicati nelle migliori condizioni. Questa funzione si distingue da quella del farmaco, che invece agisce su una superficie non sana per guarirla.

Come sono classificati i grassi impiegati nei cosmetici?

Squalene, paraffina, trigliceridi ed esteri sono lubrificanti e protettivi filmogeni. Gli acidi grassi sono antimicrobici ed eudermia, quindi evitano l'essiccazione e la desquamazione. Il colesterolo ha azione emulsionante, emolliente e coidratante.

Come vengono classificati gli ingredienti in un prodotto cosmetico?

Gli ingredienti dei cosmetici si suddividono in: Materie prime. ... Sono materie prime acqua,oli, burri, emulsionanti e tensioattivi; Sostanze funzionali.

Cosa vuol dire mantenere la condizione Eutrofica?

Eutrofia è una parola che deriva dal greco e significa buon (eu) nutrimento (trophos). La funzione eutrofica si può definire come la proprietà posseduta dai cosmetici di mantenere lo stato dei tessuti, sui quali vengono applicati, nelle migliori condizioni.

Post correlati: