Cosa succede a Giuda?

Sommario

Cosa succede a Giuda?

Cosa succede a Giuda?

Il Vangelo secondo Matteo riporta, che Giuda si impiccò dopo aver gettato nel Tempio i trenta denari del suo tradimento, usati poi dai sacerdoti del Tempio per acquistare il "Campo del vasaio" (in seguito denominato "Campo di Sangue" perché acquistato al "prezzo di sangue").

Dove tradi Giuda?

orto dei Getsemani Da quel momento cercava l'occasione propizia per consegnarlo. Come sappiamo, il tradimento si sarebbe consumato, da lì a poco, nell'orto dei Getsemani, quando Giuda, per indicare Gesù alle guardie, lo saluta con un bacio mentre il Signore gli risponde: “Giuda con un bacio tradisci il Figlio dell'uomo?”.

Cosa fa Giuda per tradire Gesù?

Giuda "si sentiva tradito da Gesù", e "decise che a sua volta lo avrebbe tradito", niente meno che per "vendicarsi". E questo perché "Giuda era uno zelota", e "voleva un Messia vincente che guidasse una rivolta contro i Romani": ma Gesù "aveva deluso queste attese". ... "Invece rimase con Gesù - ha proseguito -.

Come si comporta l'apostolo Giuda?

Nel Nuovo Testamento, Giuda assurge al ruolo di perfetto malvagio spinto dall'avidità, nonostante altri Apostoli come Pietro abbiano rinnegato Gesù nel corso degli avvenimenti succedutisi poco prima della Passione.

Quanti denari Giuda tradi Gesù?

La madre di tutte le tangenti, dice, sono quei trenta denari offerti a Giuda Iscariota per vendere Gesù, e che poi furono utilizzati per acquistare un terreno nel quale seppellire il traditore, denominato Akeldama' o Aceldama, ovvero «campo di sangue», il nome aramaico di uno dei luoghi sacri di Gerusalemme.

In che giorno Giuda ha tradito Gesù?

Mercoledì Santo: il giorno del tradimento a Gesù Il tradimento a Gesù del mercoledì, si sarebbe consumato nell'orto dei Getsemani, quando Giuda, per indicare Gesù alle guardie, lo salutò con un bacio mentre il Signore gli rispose: “Giuda, con un bacio tradisci il Figlio dell'uomo?”.

Post correlati: