A quale pena sono sottoposti i superbi?

Sommario

A quale pena sono sottoposti i superbi?

A quale pena sono sottoposti i superbi?

Sono i penitenti che scontano la loro pena nella I Cornice del Purgatorio, costretti a camminare curvi sotto il peso di enormi macigni, simili alle cariatidi che nelle chiese romaniche fungono da capitelli delle architravi (il peso che li opprime è maggiore o minore a seconda dell'entità del peccato commesso).

Quali sono i segni della pena del contrappasso dei Superbi?

La pena dei Superbi consiste nel camminare ricurvi sotto il peso di un macigno. Il CONTRAPPASSO impone che, siccome in vita queste persone vollero eccellere senza essere mai disposte a riconoscere la superiorità degli altri, adesso sono costrette a stare ricurve su se stesse.

Come vengono puniti i Superbi nell'inferno?

Nel terzo cerchio Dante incontra gli spiriti dei golosi. La loro punizione è di essere stesi a terra, immersi nel fango sotto continue grandinate, piogge tinte e nevicate, spesso morsi e graffiati da Cerbero.

Perché i lussuriosi sono immersi nel Fuoco?

Sono i penitenti che scontano la loro pena nella VII Cornice del Purgatorio, colpevoli di eccessivo abbandono al piacere sessuale: camminano all'interno di un muro di fiamme che circonda l'intera Cornice, alternando il canto dell'inno Summae Deus clementiae alla dichiarazione di esempi di castità e lussuria punita.

Post correlati: