Che cosa è un affresco?

Sommario

Che cosa è un affresco?

Che cosa è un affresco?

L'affresco è una tecnica di pittura murale in cui i pigmenti, diluiti con acqua, vengono applicati sull'intonaco fresco a cui si incorporano sfruttando il processo chimico della carbonatazione della calce contenuta nell'intonaco. L'affresco è composto da strati di intonaco sovrapposti.

Come sono fatti gli affreschi?

L'affresco è un'antichissima tecnica pittorica che si realizza dipingendo con pigmenti generalmente di origine minerale stemperati in acqua su intonaco fresco: in questo modo, una volta che nell'intonaco si sia completato il processo di carbonatazione, il colore ne sarà completamente inglobato, acquistando così ...

Come nasce l affresco?

risalente al I secolo a.C. In epoca romanica la tecnica inizia a raffinarsi; è introdotto l'uso di paglia, cocci, stoffa all'interno dell'impasto dell'arriccio e dell'intonaco, così come avveniva per quello del mosaico bizantino, per mantenerne l'umidità e permettere un tempo di esecuzione maggiore.

Dove nasce l affresco?

Creta Storicamente l'affresco nasce a Creta, gli egizi non conoscono la calce sino all'arrivo dei romani.

Quali sono le fasi di esecuzione di un affresco?

Tutto deve essere predisposto per evitare dubbi, ripensamenti ed incertezza in fase di esecuzione. Per prima cosa bisogna procedere al rivestimento del muro, che avviene in tre fasi: rinzaffo, arriccio e tonachino. Prima dell'ultima fase, occorre però riportare il disegno sulla parete.

Chi ha inventato gli affreschi?

Battaglia di ponte Milvio - autore Giulio Romano. Eseguito probabilmente su disegno del suo maestro Raffaello. La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e quindi saturo d'acqua.

Post correlati: